Cronaca

Elena Gentile (PD) contro l’accordo per Rosiello sindaco – “Si facciano le primarie”

Nuovo affondo di Elena Gentile nei confronti del Partito Democratico e delle operazioni, a suo dire, contro-statuto in vista delle prossime amministrative. Nel mirino entrano Vieste, San Giovanni Rotondo e Gioia del Colle. In particolare a Vieste, dove è stato raggiunto l’accordo Pd-Forza Italia sul nome di Nicola Rosiello, attuale assessore della giunta azzurra di Ersilia Nobile, l’europarlamentare entra a gamba tesa nel bel mezzo dei festeggiamenti di ufficializzazione e chiede le primarie per l’individuazione del candidato PD.

Scrive Gentile: “La missione principale della politica, e del Partito Democratico che ne costituisce l’architrave centrale, è ripristinare un rapporto di fiducia con le comunità che intende rappresentare e governare. Questo obiettivo, oggi, rischia di essere minato in radice da tentativi in atto di forzare le regole che il PD stesso si è dato con le sue leggi fondamentali di autogoverno. Com’è possibile, infatti, chiedere ai cittadini di riscoprire e ridare fiducia alla politica e ai partiti se il PD, che ne costituisce il nucleo centrale, è il primo a non rispettare le regole che esso stesso si è dato? L’articolo 18 dello Statuto Nazionale, è chiarissimo: i candidati alla carica di Sindaco, Presidente di Provincia e Regione, vengono scelti attraverso il ricorso alle primarie di coalizione; qualora non si svolgano primarie di coalizione si procede con quelle di partito, a meno che la decisione di utilizzare un diverso metodo non sia approvata con il voto favorevole dei tre quinti dei componenti dell’assemblea del livello territoriale corrispondente; non si svolgono primarie di coalizione o di partito nel caso in cui, nei tempi prescritti dal regolamento per le primarie, sia stata avanzata una sola candidatura alla carica di sindaco. Queste – ci piacciano o meno, ci convengano o meno – le regole vigenti, che tutti abbiamo il dovere di rispettare, pena la frana di tutta l’impalcatura su cui abbiamo finora fondato la credibilità democratica e di ricerca del consenso dei cittadini.

PRIMARIE dappertutto siano possibili, dunque, a partire da San Giovanni Rotondo, Vieste, Gioia del Colle. Sapendo che nessuno, qualunque sia il suo ruolo e la sua responsabilità, è o può ritenersi al di sopra delle regole.Non si permetta, non lo permetteremo”.

Articoli recenti

GALLERIE – Rimodulata l’ordinanza, chiusura dal lunedì al venerdì dall 7:30 alle 21:00

Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…

23 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 24 novembre San Francesco

Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…

1 giorno fa

VIESTE – Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: sette arresti e una denuncia

I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…

1 giorno fa

Concerto ad Assisi del coro polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”

Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…

2 giorni fa

VIESTE – “Donne & Sport”, il Comune partecipa alla sottoscrizione della Carta Etica

Nella giornata di ieri, 20 novembre, il Comune di Vieste, rappresentato dal Delegato Consigliere, Alessandro Del Zompo, ha visto la…

2 giorni fa

VIESTE – “Festa degli alberi”, giornata ecologica per i bimbi dell’infanzia

Come ogni anno, il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della…

2 giorni fa

This website uses cookies.