I fatti risalgono al 2011. Le misure restrittive furono eseguite al tempo dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Foggia, diretta dal dr. A.Fabbrocini. Le 3 educatrici della struttura furono inizialmente arrestate dagli agenti che eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Lucera, Ida Moretti e dal sostituto procuratore Mara Flaiani. Il provvedimento era stato emesso dal gip del Tribunale di Lucera su richiesta della procura della Repubblica della citta’ federiciana. I fatti si riferiscono al periodo che va da luglio 2010 a marzo-aprile del 2011. L’inchiesta era partita da un esposto anonimo sulla base del quale poi gli agenti della Mobile hanno effettuato i doverosi riscontri. Antonia Silvestri, all’epoca dei fatti, risultava essere legale rappresentante della cooperativa Nemesi.
“Parliamo di una sentenza positiva perchè avvenuta con formula piena e non dubitativa. Un dato rilevante, in considerazione dei fatti contestati alle 3 indagate. Come emerso nel processo, i bambini – per le versioni fornite agli inquirenti – sono stati probabilmente strumentalizzati da adulti. La vicenda è partita del resto da due esposti con firma apocrifa, scritte – come ammesso durante il processo – da un’assistente sociale e una direttrice di un istituto. La sentenza di assoluzione con formula piena restituisce dignità a persone sottoposte a detenzione domiciliare, e che hanno visto mettere in discussione la propria professionalità “. Così a Stato Quotidiano l’avvocato Michele Curtotti, componente del collegio difensivo delle 3 donne con gli avvocati Matteo Starace, Guido De Rossi, Giulio Treggiari, Massimo Fiorentino.
Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.
(fonte: g. defilippo – Stato Quotidiano)
Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…
Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…
I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…
Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…
Nella giornata di ieri, 20 novembre, il Comune di Vieste, rappresentato dal Delegato Consigliere, Alessandro Del Zompo, ha visto la…
Come ogni anno, il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della…
This website uses cookies.