Cronaca

Vieste – Procuratore nazionale antimafia “Passi in avanti con la presenza dello Stato”

Dopo Foggia, Vieste. Il procuratore antimafia Franco Roberti ha trascorso l’intero pomeriggio sul Gargano incontrando imprenditori del settore turistico, semplici cittadini e soprattutto l’associazione anti racket di Vieste, la prima ad essere stata costituita in Capitanata.  Con Roberti a Vieste c’erano anche il procuratore capo della DDA di Bari, Giuseppe Volpe, il presidente onorario Fai, Tano Grasso e il prefetto di Foggia,  Maria Tirone. Roberti ha ribadito che la mafia ha ancora molte radici in questa terra, ma le Forze dell’ordine non sono assenti. “Anche sul Gargano come nel resto del territorio foggiano la situazione non è per niente rosea.

Qui ci sono gruppi criminali organizzati, aggressivi soprattutto sul piano delle estorsioni alle imprese turistiche, ma anche in questo caso c’è una buona risposta dello Stato, sia sul piano investigativo che su quello giudiziario che fa ben sperare. La Procura distrettuale di Bari con le forze dell’ordine stanno lavorando bene con risultati incoraggianti che si ottengono con la collaborazione di tutti”. Alla domanda, quando la sezione distaccata dell’antimafia sul Gargano, Roberti risponde così. “Non serve. Piuttosto servono più uomini e mezzi per contrastare questa criminalità aggressiva e pervasiva. All’operatore turistico sfiduciato dico di avere più fiducia nello Stato e viceversa”.  Infine il plauso alle associazioni antiracket. “Sul Gargano più che altrove le associazioni antimafia sono presenti, sono attive e tra le più efficienti d’Italia”.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

13 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.