Vieste, a giugno gara del campionato italiano sport acquatici con il cane
Si terrà a Vieste il 12 giugno 2016, nello splendido scenario di Cala Molinella, per la prima volta in assoluto nel sud Italia, la 2a Gara del Campionato Italiano Sport acquatici organizzata dalla Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso e fortemente voluta dal Centro Cinofilo Gargano per promuovere gli sport con il proprio cane, specialmente in acqua vista la ormai tradizionale accoglienza che mostra Vieste per gli ospiti a quattro zampe che trascorrono qui le proprie vacanze in virtù del fatto che è da anni città “Animal Friendly”.
L’evento è stato organizzato nell’ottica di far conoscere gli sport acquatici con il proprio cane e di offrire un divertimento per chi sceglie di passare le proprie vacanze a Vieste in compagnia del fedele amico.
Ma di cosa si tratta?
Le Attività natatorie sono inserite in un progetto più ampio, Attività Pet Partner Acqua e Superficie (APPAS) ideato e gestito dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (FICSS). Sono attività propedeutiche per la preparazione delle Unità Cinofile da soccorso nautico.
Queste attività sportive/agonistiche nello specifico hanno diversi obiettivi: – Proporre attività alternative in cooperazione e in sinergia con il proprio partner a 4 zampe – Favorire il benessere fisico del conduttore e del cane – Preparare/Allenare divertendosi unità cinofile da soccorso nautico
ATTREZZATURE
Attrezzatura consentita del conduttore:
muta corta protettiva (mezze maniche e fino alle ginocchia) dello spessore massimo del neoprene di mm 5; muta lunga anche se salopette 2 pezzi dello spessore massimo del neoprene di mm 5; calzari a scarpetta; calzini in neoprene;
Attrezzatura obbligatoria del cane
un’imbracatura adatta al peso e alle dimensioni del cane, non restringibile in acqua, con maniglia resistente al sollevamento del cane (in sostituzione è ammessa una pettorina ad H); guinzaglio per le gestione fuori dell’acqua prima e dopo le prove; aiuto al galleggiamento al cane per garantirne la sicurezza; può essere di tipo tartaruga o di tipo avvolgente e deve essere proporzionato in base alla razza e morfologia del cane; se la commissione non riterrà idoneo tale oggetto il concorrente dovrà sostituirlo al momento con uno idoneo pena l’eliminazione dalla gara; Attrezzatura non consentita del cane
collare di qualsiasi fattura (per motivi di sicurezza in acqua) cime anche corte legate all’imbragatura del cane o all’aiuto al galleggiamento anelle galleggianti legate all’imbragatura del cane o all’aiuto al galleggiamento aiuti al galleggiamento troppo ingombranti che intralciano vistosamente la fase di nuoto del cane muta di qualsiasi dimensione e fattezza scarpette o calzini
CLASSI
CLASSE OPEN categoria SMALL inferiore ai 10 kg CLASSE OPEN categoria MEDIUM superiore ai 10 Kg ed inferiore ai 40 kg. CLASSE OPEN categoria LARGE superiore ai 40kg CLASSE ELITE categoria SMALL inferiore ai 10 kg CLASSE ELITE categoria MEDIUM superiore ai 10 Kg ed inferiore ai 40 kg. CLASSE ELITE categoria LARGE superiore ai 40kg CLASSE OPEN E’ aperta a tutti i cani di età superiore ai 9 mesi che non abbiano problemi fisici e che siano amanti dell’acqua, indipendentemente dalla loro esperienza nel nuoto. Fondamentale è che non vengano forzati nello svolgimento dell’attività in acqua. La classe è suddivisa in categorie in base al peso del cane.
CLASSE ELITE E’ aperta a tutti i cani esperti nel nuoto e nel riporto in acqua, di età superiore ai 9 mesi, in buona salute fisica e che siano in grado di seguire in acqua i segnali del conduttore. La classe è suddivisa in categorie in base al peso del cane.
Il peso per l’iscrizione alle gare dovrà essere indicato dal conduttore sul modulo di iscrizione; tale peso verrà verificato al momento dell’accreditamento dallo staff veterinario. La scelta della classe OPEN o ELITE è a completa discrezione del conduttore; non verrà effettuato nessun test o controllo da parte dello staff sulla preparazione del cane.
In virtù di questa gara verranno svolti degli stage propedeutici di preparazione.
Il primo stage sarà svolto in data 24 aprile 2016.
Per informazioni e appuntamenti
Leonardo Pagano – 329.6822267 – leo.pagano@tiscali.it
Centro Cinofilo Gargano asd