Da oggi è festa a Vieste con San Giorgio patrono
Prendono il via nel pomeriggio di oggi, a Vieste, i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio martire, patrono della città e compatrono, assieme con San Lorenzo Majorana e San Pio da Pietrelcina, dell’archidiocesi del Gargano.
Il programma, stilano nei minimi dettagli, dal comitato feste, presieduto da Leonardo Cavaliere, fornaio e pizzaiolo rinomato, prevede alle 16,30 l’annuncio della festa con lo sparo di mortaretti e il giro dell’abitato della banda musicale cittadina “Gerolamo Cariglia”. In serata, alle 0re 19,00 in cattedrale celebrazione del solenne pontificale presieduto da mons. Michele Castoro. Poi, alle ore 21,30, in piazza del Fosso spettacolo musicale con artisti viestani “VIESTESHOW” con ospiti speciali: Veronica Gatto e Vanessa Calderisi e a conclusione fuochi pirotecnici della baia di “Marina piccola”.
Domani, 23 aprile, giornata centrale della festa, alle ore 7, sparo di mortaretti e uscita delle bande musicali cittadine “Paolo Rinaldi” e “Gerolamo Cariglia”. Alle 9, poi, la solenne processione del simulacro equestre del Santo, con la partecipazione dell’arcivescovo, mons. Michele Castoro, e del Capitolo della con cattedrale, fino alla chiede della Libera dove sarà celebrata la santa Messa. Alle 10,30 in piazza Santa Maria delle Grazie, ai piedi della collina di Santa Margherita, un tempo località “extra moenia”, si svolgerà la “Sagra della frittata”, curata dagli chef dell’associazione “Cuochi del Gargano e di Capitanata”, i quali consumeranno oltre 10 mila uova per confezionare le frittate, offerte gratuitamente a residenti e ospiti.
Una tradizione, questa, che si perde nel tempo e che costituisce, di fatto, la prima gita fuori porta della primavera e che intende ricordare, come si narra nella leggenda mista a storia, l’offerta di un pezzo di frittata a San Giorgio da parte di un poverello del paese che non aveva altro da donare perché il Santo intercedesse per lui.
Alle 18, la tradizionale “Corsa dei cavalli” sulla spiaggia del Pizzomunno, anche questa una tradizione secolare voluta per onorare il Santo che in vita, prima della conversione al cristianesimo, era un cavaliere ed è rappresentato, nelle statua viestana, in sella ad un cavallo bianco. In serata spettacolo di Cabaret – direttamente da ZELIG e MADE IN SUD: PINO CAMPAGNA & ARTETECA. La festa si concluderà a mezzanotte, quando è previsto un grande spettacolo di fuochi pirotecnici nella baia di “Marina piccola”.
Questo il programma completo.
Giorno 22 – ore 19,00
Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Michele Castoro
Giorno 23
Ore 8,00 – 19,00 Sante Messe in Cattedrale
con partecipazione del Comitato Feste.
Ore 9,30 – Processione dalla Basilica Cattedrale presieduta da
S. E. Mons. Michele Castoro e partecipata dal Rev.mo Capitolo e sacerdoti.
Ore 10,30 – Arrivo processione S. Maria delle Grazie e sparo fuochi pirotecnici.
Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo con la partecipazione
del Rev.mo Capitolo Cattedrale.
Ore 11,30
Rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).
PROGRAMMA CIVILE
Giorno 22
Ore 16,30 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per l’abitato del Gran Complesso Bandistico “Città di Vieste – “G. Cariglia”
Ore 20,30 – Da Piazzale Manzoni sfilata dei Cavalli e
dei Fantini partecipanti alla Corsa.
Ore 21,30 – Piazza del Fosso spettacolo musicale con artisti viestani VIESTESHOW ospiti speciali: Veronica Gatto e Vanessa Calderisi.
Ore 24,00 – Spettacolo di fuochi pirotecnici presso Marina Piccola.
Giorno 23
Ore 07,00 – Sparo di mortaretti e giro per l’abitato dei Complessi Bandistici
“Città di Vieste – P. Rinaldi” e “Città di Vieste – G. Cariglia”
Ore 10,30 – Piazza S. Maria delle Grazie SAGRA DELLA FRITTATA a cura dell’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata.
Ore 17,00 – Giro per l’abitato del Gran complesso Bandistico “Città di Vieste – P. Rinaldi”.
Ore 18,00 – Tradizionale CORSA DEI CAVALLI a cura del Comitato della Corsa presso Spiaggia Castello.
Ore 21,00 – Spettacolo di Cabaret – direttamente da ZELIG e MADE IN SUD: PINO CAMPAGNA & ARTETECA
Ore 24 00 – Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici che saranno incendiati presso Marina Piccola.
(foto: Vestanus Giò)