Obiettivo dell’incontro, una sessione di autoaggiornamento sul tema della conservazione delle ricette dei piatti della cucina tradizionale ed il confronto con le nuove tendenze della cucina creativa realizzata dai giovani chef di Vieste.
Erano presenti giovani allievi di cucina dell’ istituto alberghiero che hanno validamente affiancato gli chef professionisti nella preparazione delle ricette.
La ledychef, Dorina Masanotti, ha realizzato le ricette tradizionali: Cozze ripiene alla viestana e troccoli e ceci, presentate nei caratteristici tegamini di terracotta.
Lo chef, Martino Desimio, ha realizzato il tortino di alici e rape alla viestana presentato in vassoio.
Lo chef pasticcere, Matteo Lopriore, ha presentato la ricetta classica dei mostaccioli tradizionali con vino cotto.
I nostri chef associati della nuova generazione hanno presentato:
Nicola Bramante “millefoglie di cefalo, rape e bufala“; “involtino di pesce serra con zucca, ceci e cicorietta selvatica.
Lo chef, Giancarlo Cammisa, “Sgombro al vapore con panzanella alla viestana”.
Tutti piatti della cucina creativa moderna, orientati alla valorizzazione del pesce azzurro che è un prodotto di eccellenza del nostro mare.
“Dal nostro incontro – sottolineano i cuochi dell’associazione – emerge sempre più la necessità di trasmettere ai nostri giovani cuochi il valore delle nostre tradizioni culinarie che possono essere rinnovate e rese più adatte all’alimentazione attuale senza perdere di vista le origini ed i prodotti del territorio”.
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
This website uses cookies.