Categorie: GARGANOTV

Vieste – Parcheggio “Europa”, con il nuovo appalto di gestione (a luglio) obbligo del “servizio navetta”

Com’è noto, il Comune di Vieste è proprietario di un’area adibita a parcheggio pubblico sita in Vieste al lungomare Europa, della estensione di mq. 24.250 con una capienza di 1.000 posti auto attualmente gestito dalla società “Europa Soc. Cooperativa a.r.l.” di Vieste, con contratto in scadenza il prossimo 27 luglio.

In vista di tale scadenza, il Commissario prefettizio, dott. Sergio Mazzia, ha dato disposizioni al dirigente comunale preposto di approntare tutti gli atti finalizzati all’affidamento del servizio, nonché alla redazione di un nuovo bando e relativo capitolato, per la gestione del citato parcheggio.
Tra le direttive impartite, il Commissario ha stabilito che:
1. la concessione avrà la durata di anni 3 (tre), con possibilità di rinnovo per ulteriori n. 2 (anni), a decorrere dal momento della sottoscrizione del contratto e con i criteri previsti dalla legge;
2. il concessionario dovrà procedere alla gestione e alla sostituzione dell’impianto esistente di proprietà comunale attraverso l’installazione di un sistema di rilevazione automatica delle autovetture in entrata e in uscita, aventi le caratteristiche prodotte in sede di gara;

3. dovrà essere assicurato il “servizio navetta”, qualora venga adottato il piano traffico, a cura e spese della ditta vincitrice ivi compreso l’acquisto degli autobus;
4. dovrà essere collocato, all’ingresso dell’area in concessione, un apposito tabellone elettronico luminoso indicante i posti liberi nel parcheggio.
Si tratta di direttive importanti, specie per quanto riguarda l’obbligatorietà del “servizio navetta”, indispensabile per il buon funzionamento del parcheggio che, d’estate, forse proprio in mancanza di tale opportunità, si trasforma in un “sosta camper”, considerato che sono poche le autovetture che lo utilizzano, quando, invece, dovrebbe essere l’esatto contrario al fine di evitare l’ingolfamento del traffico in città.

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

6 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

8 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

8 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 giorno fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

1 giorno fa

This website uses cookies.