Lodevole iniziativa – Emiliano potenzia con decreto la raccolta dei rifiuti nelle località turistiche

Il potenziamento della raccolta rifiuti nelle aree turistiche pugliesi è stato disposto, sino a settembre, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Lo ha disposto con un decreto in cui è previsto il potenziamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani (Rsu) nei Comuni con particolare vocazione turistica e lì dove vi siano aree interessate da manifestazioni ed eventi culturali e da elevata ricettività turistica. Il decreto dispone che tutti i Comuni potenzino il servizio al fine di garantire un livello igienico-sanitario ottimale. E’ inoltre previsto che tutti i Comuni e i concessionari delle aree demaniali garantiscano sulle spiagge l’igiene e la pulizia nonché la raccolta dei rifiuti. Tutti gli Enti Gestori o Concessionari (Anas) della gestione della rete stradale, i Comuni e le Province, dovranno provvedere alla corretta gestione e pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti abbandonati incontrollatamente, anche incrementando le funzioni di vigilanza del territorio.

Tutti gli Enti Gestori dei Parchi Nazioni e Regionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali, delle Aree protette, nonché i Comuni dovranno aver cura delle operazioni di rimozione e smaltimento o recupero dei rifiuti abbandonati nelle aree ad alta frequentazione turistica. Infine gli Ambiti di Raccolta Ottimali (Aro), nell’ambito delle funzioni loro attribuite dalle norme, dovranno predisporre strumenti attuativi di supporto ai singoli Comuni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi indicati.

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

15 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

3 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

3 giorni fa

This website uses cookies.