Cronaca

Vieste – Avventura a lieto fine per peschereccio a rischio affondamento

Come abbiamo anticipato nell’ultim’ora di ieri sera, disavventura a lieto fine per un’unità da pesca della marineria di Vieste con falla a bordo.
Infatti, alle ore 19.00 circa di ieri (14 giugno) la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste acquisiva la chiamata di soccorso del motopesca “Santa Maria Amalfitana” con richiesta di urgente assistenza per scongiurare una reale possibilità di affondamento a causa di un rapido allagamento della sala macchine. L’imbarcazione risultava essere alla deriva ad una distanza di circa 5 miglia nautiche (appena 10 Km) dal porto di Vieste.
Considerata l’estrema gravità della situazione, la Sala Operativa del Circomare disponeva l’immediato intervento in zona della dipendente Motovedetta CP880 e di tutte le unità presenti delle immediate vicinanze, tra cui il pattugliatore “Denaro” della Guardia di Finanza in navigazione di trasferimento al largo.
Grazie al rapido innesco delle motopompe in dotazione a suddette unità militari, nonostante l’altissimo livello d’acqua all’interno del vano motore, veniva ripristinata la normale condizione di galleggiabilità dell’imbarcazione in circa un’ora.

Individuata la falla lungo lo scafo ed operati gli opportuni interventi contenitivi direttamente sul posto, intorno alle ore 22.30 il motopesca “Santa Maria Amalfitana” rientrava in porto a rimorchio del motopesca “Stella Maris”, altra unità della locale marineria.
Una volta giunto in banchina, le pompe di esaurimento messe a disposizione dall’associazione di protezione civile “Pegaso” hanno completato l’opera di messa in sicurezza del peschereccio.
I due componenti dell’equipaggio, oltre ad aver vissuto attimi di comprensibile apprensione, hanno riabbracciato le proprie famiglie sani e salvi.

Nella foto: il motopesca in avaria “Santa Maria Amalfitana” a rimorchio del motopesca “Stella Maris”

Articoli recenti

SUPERSTRADA – Entro il 6 marzo le “osservazioni” al progetto dopo le integrazioni

Il progetto per il “Nuovo collegamento stradale tra Vico del Gargano (SS 693) e Mattinata (SS 89)” rappresenta un’opera infrastrutturale…

1 giorno fa

VIESTE – Celebrazione per il 99° compleanno di don Antonio Spalatro

Ieri, 3 febbraio 2025, tutta la cittadinanza viestana ha commemorato, presso la Parrocchia del Santissimo Sacramento, il 99º anniversario della…

2 giorni fa

VIESTE – Al via da oggi la “Raccolta del farmaco da banco”

Ha preso il via oggi, 4 febbraio, e continuerà fino al 10, la 25° edizione nazionale della "Raccolta del farmaco".…

2 giorni fa

VIESTE – Nasce in casa prima dell’arrivo del 118 (senza medico bordo)

Sta bene la bimba nata in casa all’alba di ieri a Vieste. E sta bene anche la giovane mamma che…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – La tripletta di Matteo De Vita annienta la capolista Canusium Calcio

“Riccardo Spina” in delirio per la clamorosa vittoria dell’Atletico Gargano ai danni della capolista, il forte Canusium Calcio, che a…

4 giorni fa

This website uses cookies.