Politica

Cascavilla è il nuovo sindaco di San Giovanni Rotondo, arretra il Pd

Vittoria al ballottaggio per Costanzo Cascavilla a San Giovanni Rotondo: 6.264 i voti al secondo turno pari al 51,00%; 6.018 voti per Leonardo Maruzzi, pari al 49%.
Nell’altro Comune dove si è disputato il ballottaggio in Provincia di Foggia, Pasquale Monteleone ha prevalso su Salvatore Leccisotti, diventando il nuovo sindaco di Torremaggiore.
CAPITANATA SEMPRE PIÙ CIVICA!!!!. ”Le vittorie di Costanzo Cascavilla a San Giovanni Rotondo e di Lino Monteleone a Torremaggiore piantano ulteriori due bandiere nella geografia di una Capitanata sempre più a trazione civica. Come nel 2014 e nel 2015, quando il civismo si impose in centri importanti come San Severo, Lucera e Cerignola, anche il 2016 ha scritto una pagina a suo modo storica per il territorio: altri due Comuni di rilievo vanno ad aggiungersi all’elenco delle città che hanno scelto di smarcarsi dai partiti tradizionali e di puntare su volti espressione delle forze più belle, più sane, più competenti di comunità che vogliono rialzare la testa e tornare a crescere. E l ‘augurio personale va proprio in questa direzione.

E tuttavia non si può sottacere un elemento politico che dovrebbe indurre le nostre classi dirigenti ad una seria riflessione, ove si reputi giunto il momento di farla (e personalmente credo non sia più differibile): ciascuno di questi progetti ha alla base forze ed intelligenze un tempo al servizio dei partiti tradizionali, gli stessi che oggi scontano quel gap abnorme con le comunità di riferimento che porta loro ad inanellare sconfitte. Forze ed intelligenze che hanno preferito la libertà delle idee e della scelta alla miopia costrittiva dei partiti, che hanno deciso di fare del merito e dell’empatia degli uomini e delle donne con la propria terra il criterio di selezione del progetto. Progetto che continua a rivelarsi vincente. Cominciare a prendere atto di questo dato significa porsi a metà di quel percorso di ri-legittimazione della politica e dei partiti di cui quotidianamente si sente parlare. Fumosamente, mai concretamente. Sarebbe un buon punto di partenza. Viceversa, si continui tafazzianamente a mettere la testa sotto la sabbia. Nelle more, un caloroso in bocca al lupo ai neosindaci. Lavoriamo per il bene delle nostre comunità”. Lo dichiara in una nota Rino Pezzano.
(fonte: Stato Quotidiano.it)

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

13 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

14 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

18 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.