Il Comune di Vieste ottiene un contributo premio di 91 mila euro per la raccolta differenziata

Con l’importante contributo di circa 91 mila euro, l’Ase Spa di Manfredonia, azienda municipalizzata sipontina che si occupa di igiene urbana anche a Vieste, potrà far partire il progetto del “porta a porta” in tutto l’abitato e non solo, come avviene ora, nel centro storico e zona ottocentesca. Servizio, questo, che per la verità funziona malissimo, anche perché poco organizzato e con scarsissima collaborazione da parte dei cittadini, peraltro mai (o molto poco) multati per il non rispetto delle regole previste.
Un impostante contributo, si diceva, che il Comune di Vieste (uno dei pochi in Puglia) ha ottenuto grazie ad un progetto tecnico realizzato da “A.S.E. SpA” risultato vincitore di un bando nazionale di Anci – Consorzio Comieco per l’avvio e lo sviluppo di un sistema di raccolta differenziata porta a porta. Tale importo consentirà l’acquisto (senza pesare sulle tasche dei contribuenti) di 7mila mastelli, 600 carrellati e 100 roller per permettere a Vieste, città leader del turismo pugliese, di avviare un efficiente ed efficace servizio di raccolta differenziata che – attraverso il miglioramento dell’igiene e del decoro urbano – mira all’innalzamento degli standard dell’offerta turistica e della qualità della vita dei residenti.

Nei prossimi giorni tali tematiche, e relative modalità operative, saranno affrontante con l’Amministrazione comunale per mettere anche a frutto in tempi brevi i benefici derivanti dal finanziamento Anci-Comieco. Non è pensabile che il servizio parta in questo periodo, stante l’enorme affluenza di ospiti. E’ probabile che il tutto possa essere meglio organizzato per il prossimo autunno.

Intanto, “A.S.E. SpA” la scorsa settimana ha provveduto all’allestimento di una sede nell’abitato di Vieste, in via Pietro Tantimonaco,6 da destinare a “front office” ed Urp, ed una sede operativa in Contrada Focareta, sulla statale interna 89 garganica.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.