Intervento della Pegaso ieri sera a Vieste per incendio in località Molinella
Intervento, ieri sera a Vieste, da parte del gruppo di protezione civile “Pegaso”. La squadra è stata allertata poco dopo le 22 per un principio d’incendio segnalato in località “Molinella”, a circa quattro chilometri a Nord dell’abitato. In fiamme un canneto, posto in una zona costellata da abitazioni private e attività artigianali, seriamente minacciate a causa del forte vento che, in poco tempo, ha ampliato notevolmente il raggio del fuoco.
Il gruppo Pegaso, avvertito dell’accaduto dai carabinieri e dai vigili del fuoco di stanza a Vico del Gargano, si è subito portato sul posto, precisamente nella zona adiacente l’ex deposito Aci e, grazie all’intervento dell’autobotte in dotazione, è riuscito a circoscrivere le fiamme ed evitare che si avvicinassero pericolosamente alle strutture limitrofe, compreso villaggi turistici che, per fortuna, non hanno subito alcun danno.
Sul posto sono poi sopraggiunti i carabinieri della locale tenenza per la constatazione di quanto accaduto e, per le ultime operazioni di bonifica, un’autobotte dei vigili del fuoco del distaccamento di Vico.
Da evidenziare il pronto e decisivo intervento della Pegaso che ha scongiurato l’estendersi dell’incendio, alimentato dal fortissimo vento che fino a tarda notte ha soffiato sul nostro territorio.
Da segnalare, inoltre, il violento temporale che si è abbattuto la notte scorsa su gran parte del Gargano costiero, con caduta di grandine e fragorosi tuoni. A Vieste rilevato qualche piccolo allagamento nella zona bassa dell’abitato. Nulla di preoccupante, in ogni caso.