L’evento è pensato per sensibilizzare ai temi della comunità LGBTQI* (che riguarda tutta la società civile in merito al benessere delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali), per informare e formare, per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che ancora ci sono, come è evidente dalla cronaca quotidiana, e che provocano discriminazione e sofferenza, per abbattere l’omo-bi-transfobia, per dire assieme che un mondo inclusivo e senza violenza è possibile e sta a tutte e tutti noi impegnarci per realizzarlo, giorno per giorno.
Inoltre, il Vieste Rainbow apre la Pride Week, la serie di manifestazioni che durante la settimana ci saranno lungo tutta la regione fino ad arrivare alla parata del Puglia Pride del 2016 che si terrà sabato 2 luglio, a Taranto.
Durante la serata, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale, e quelli del Presidente della Pro Loco, Nicola Ragano, si parlarà di de-costruzione di stereotipi e pregiudizi legati al genere con l’editora Donatella Caione, che presenterà a Vieste il suo Sguardi differenti (Mamme online) dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Seguirà un approfondimento sulla genitorialià e l’omogenitorialità, nello specifico, con le testimonianze di Chiara Pizzolo e Alessia Crocini di Famiglie Arcobaleno e quella di Ivana Palieri di Rete Genitori Rainbow.
In conclusione, dopo la presentazione del progetto Puglia Pride da parte di Valentina Vigliarolo, si proietterà il documentario “Terra Arcobaleno: la Puglia fa coming out” della JrStudio Cinema diretto da Roberto Moretto, bellissima testimonianza sull’esperienza del Puglia Pride 2015 che terminò con la parata a Foggia.
La serata sarà moderata da Luigi Lioce, vicepresidente di Arcigay Foggia e giornalista.
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
This website uses cookies.