Vieste – La giunta comunale annulla il concorso per l’assunzione di sei vigili provvisori: gravi irregolarità

La Giunta comunale nella riunione di questa mattina, ha approvato la delibera n. 54 con la quale ha annullato il concorso per l’assunzione provvisoria per due mesi (luglio ed agosto) di sei agenti di polizia municipale, scaturito da una delibera del Commissario prefettizio del 13 maggio scorso.
L’esecutivo presieduto dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, in pratica, non ha approvato i verbali di gara, la graduatoria di merito e l’elenco vincitori relativi alla procedura concorsuale. Non ha approvato, inoltre, ogni altra documentazione comunque inerente alla citata procedura concorsuale e ha dato mandato al dirigente del IV Settore di annullare in autotutela gli esiti della procedura stessa.

La Giunta municipale (presenti tutti gli assessori, vale a dire Rossella Falcone, Vincenzo Ascoli, Dario Carlino, Maria Pecorelli, Graziamaria Starace), dopo aver esaminato la documentazione relativa al concorso e i verbali stilati a seguito delle prove da parte dei candidati partecipanti, ha accertato “la ricorrenza di una serie rilevante di episodi, e senza neppure poter escludere che possano essercene altri ugualmente gravi, tutti capaci di inficiare gli esiti della selezione compiuta” ravvisando “la evidente illegittimità dei documenti esaminati (…) senza dubbio meritevoli di assoggettare a specifica responsabilità amministrativa questo civico ente, per violazione dei doveri di oggettività, trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione, e senza attendere che il Comune di Vieste possa essere esposto a una serie qualificata di ricorsi amministrativi, magari incidenti sui medesimi rilievi oggi accertati, forieri di maggiore e più grave danno anche per le casse pubbliche”. Alla luce di ciò, come detto, la prova è da ritenersi nulla.

Tutto da rifare, dunque, anche se non si sa se ci saranno i tempi tecnici per procedere ad una nuova prova concorsuale.
L’Amministrazione comunale non poteva fare altro, a giudizio di molti, in considerazione delle accertate irregolarità di cui s’è molto parlato in questi ultimi giorni, creando perplessità e malumori nell’opinione pubblica.
Non è escluso che sulla vicenda possano partire indagini da parte della magistratura.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

6 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.