Lidi balneari – Impiego del battello destinato al servizio di salvamento, direttiva della Guardia costiera di Vieste

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, alla luce dei primi esiti dei controlli compiuti presso gli stabilimenti balneari, ritiene opportuno diramare i seguenti chiarimenti in merito all’impiego del battello destinato al servizio di salvamento.
In primo luogo, si evidenzia che l’unico natante autorizzato ad essere adoperato come mezzo di soccorso da parte degli addetti al servizio di salvamento è il così detto “pattino di salvataggio”, unità a remi di colore rosso recante la scritta “Salvamento” o “Salvataggio” sullo scafo, e fornita delle dotazioni di sicurezza richiamate nella specifica Ordinanza emanata dall’Ufficio Marittimo (Ordinanza N. 14/2016 del 01/06/2016).
In virtù di suddetta considerazione, anche a tutela dell’incolumità dei bagnanti, l’uso di qualsiasi mezzo a motore eventualmente destinato all’attività di salvataggio in mare deve essere sempre preventivamente autorizzato dell’Autorità Marittima.
Infatti, anche al fine di elevare gli standard di sicurezza generali delle strutture balneari, solo a seguito di istanza di parte ed in aggiunta al “pattino di salvataggio”, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste potrà valutare la possibilità di autorizzare caso per caso l’impiego nel servizio di salvamento di piccole unità a motore con particolari caratteristiche tecnico-nautiche e costruttive.

Infine, nel rammentare che all’interno della zona di mare riservata alla balneazione (200 metri dalla battigia) durante la stagione estiva è sempre vietata la navigazione a qualsiasi unità a motore – fatta eccezione per i battelli della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia e per i mezzi di soccorso autorizzati – l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste invita tutti gli utenti delle spiagge e del mare a segnalare sempre e prontamente alla Capitaneria di Porto più vicina tale tipo di pericolosa ed irresponsabile condotta utilizzando il “Numero Blu” gratuito 1530.

 

IL COMANDANTE
T.V. (CP) FRANCESCO MARIA RICCI

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

24 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.