Politica

Bocciata la mozione sulla trasparenza, Annamaria Giuffreda (Pd) attacca la maggioranza

“Il 20 giugno ho protocollato il mio primo atto come consigliere comunale: una mozione al Consiglio Comunale in cui chiedevo al Sindaco e alla Giunta di prevedere nella modifica del regolamento per la pubblicità patrimoniale degli eletti l’inserimento dei dati relativi al reddito e al patrimonio di tutti i consiglieri comunali.

Di seguito il testo della mozione:
http://wp.me/p7EJog-25

E’ il contributo che come minoranza ho inteso dare su una questione che ritengo fondamentale e che dovrebbe essere il tratto distintivo di qualsiasi amministrazione: la trasparenza.
La trasparenza degli atti amministrativi e degli eletti è l’unico modo con cui i cittadini possono svolgere il ruolo di controllo sociale ed è il modo per ricomporre la fiducia fra questi , la pubblica amministrazione e le istituzioni.
Non a caso ho voluto presentare questa mozione come primo atto ufficiale della mia azione. Sono convinta che ciascuno di noi eletti debba dare il proprio contributo per rendere il Comune una casa di vetro.

Approvarla avrebbe significato dare un segnale forte ai cittadini, sarebbe stato un atto di coraggio e avrebbe dimostrato che quest’amministrazione mette al primo posto, appunto, la trasparenza.
La mozione, purtroppo, non è passata perché è stata votata dalla sola minoranza mentre la maggioranza compatta (compresa la componente grillina rappresentata da Sandro Siena) ha votato contro.
Che cosa ha impedito alla maggioranza di prendere l’impegno a pubblicare i dati relativi ai redditi e al patrimonio di tutti i consiglieri? E il grillino d.o.c. presente in consiglio ( che scrive su Ondaradio i resoconti del Consiglio comunale e i comunicati dell’”altro M5S” senza firmarsi ) come giustifica questo voto?
Abbiamo, così, capito che la tanto sbandierata trasparenza di Viesteseitu è solo uno slogan vuoto che si è rivelato tale alla prima prova dei fatti”.

Annamaria Giuffreda
Consigliere Comunale PD

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.