Politica

Convocare Consiglio comunale e commissioni al pomeriggio, Annamaria Giuffreda chiede il rispetto delle regole

Giovedì 7 luglio, nel pomeriggio, sono arrivate ai consiglieri comunali le convocazioni delle commissioni consiliari e di un nuovo Consiglio Comunale con un solo punto all’ordine del giorno, che si terranno tutti di mattina. Ho chiesto al Presidente del Consiglio di far rispettare le regole. Di seguito la mia comunicazione.
Al Sig. Presidente del
Consiglio Comunale
Vieste

Egr. Sig. Presidente,
In riferimento agli avvisi di convocazione delle commissioni consiliari del giorno 11 luglio p.v. alle ore 10,00 e alle ore 12,00 e del Consiglio Comunale del giorno 12 luglio alle ore 10,00, si fa presente che gli orari di tali convocazioni non ottemperano a quanto previsto dal comma 7 dell’art. 38 Capo I Titolo III del TUEL che prevede che esse vengano svolte preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti. Tale ratio trova fondamento per evidenti motivi di produttività dei dipendenti pubblici e privati consiglieri comunali, per il buon funzionamento degli uffici comunali aperti al pubblico nelle ore di convocazione e per motivi di partecipazione e di trasparenza.
Gli orari stabiliti delle suddette convocazioni rappresentano, di fatto, un impedimento alla partecipazione dei cittadini alle sedute del Consiglio Comunale e per i consiglieri comunali anche alle sedute delle commissioni consiliari.

Inoltre, in riferimento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, si fa presente che esso sarà presentato alla commissione preposta e discusso il gioro prima della convocazione del Consiglio non consentendo, così, ai componenti della commissione lo studio e l’approfondimento dell’argomento nonché la presentazione di eventuali emendamenti, come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. A tal proposito, si tiene a sottolineare che le Commissioni Consiliari “concorrono alle funzioni di indirizzo e di controllo mediante la valutazione preliminare degli atti dì programmazione” e non rappresentano un mero esercizio formale di presa d’atto di decisioni stabilite dalla maggioranza in altre sedi.
In attesa di un riscontro e a disposizione per ogni utile costruttivo confronto, invio i migliori saluti.
Dr. Annamaria Giuffreda
Consigliere Comunale Pd

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

21 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.