Cronaca

Vieste – Operazione della Guardia costiera, sequestrati cinquanta chili di datteri di mare

Operazione della Guardia costiera di Vieste in materia tutela del delicato ecosistema marino, a cui l’Ufficio circondariale marittimo viestano pone grande attenzione. Nella prima mattinata di oggi – come informa un comunicato di Circomare – i militari appartenenti alla Guardia costiera di Vieste, durante lo svolgimento di un’attività di polizia marittima, finalizzata, come detto, alla tutela del delicato ecosistema marino mediante la repressione di illeciti, hanno provveduto a sequestrare, in località “La Gattarella”, sulla costa a circa cinque km dall’abitato, ben cinquanta chilogrammi di datteri di mare (Lithophaga lithopaga) la cui pesca è severamente vietata dalla legge. Oltre ai datteri (ricercatissimi, purtroppo, sul mercato e che avrebbero fruttato un ricavo non inferiore a 700 euro), i militari della Guardia costiera di Vieste hanno sequestrato anche due bombole da sub, utilizzate per la cattura del prodotto.

Su disposizione del magistrato di turno, gli esemplari di datteri, poiché ancora allo stato vivente, sono stati rigettati in mare, anche se va detto che rimane gravissimo il danno procurato all’ecosistema marino, poiché per catturare quei cinquanta chili di datteri, i sub, persone senza scrupoli, hanno dovuto distruggere metri cubi di roccia.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

12 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

17 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.