Cronaca

Vieste – Operazione della Guardia costiera, sequestrati cinquanta chili di datteri di mare

Operazione della Guardia costiera di Vieste in materia tutela del delicato ecosistema marino, a cui l’Ufficio circondariale marittimo viestano pone grande attenzione. Nella prima mattinata di oggi – come informa un comunicato di Circomare – i militari appartenenti alla Guardia costiera di Vieste, durante lo svolgimento di un’attività di polizia marittima, finalizzata, come detto, alla tutela del delicato ecosistema marino mediante la repressione di illeciti, hanno provveduto a sequestrare, in località “La Gattarella”, sulla costa a circa cinque km dall’abitato, ben cinquanta chilogrammi di datteri di mare (Lithophaga lithopaga) la cui pesca è severamente vietata dalla legge. Oltre ai datteri (ricercatissimi, purtroppo, sul mercato e che avrebbero fruttato un ricavo non inferiore a 700 euro), i militari della Guardia costiera di Vieste hanno sequestrato anche due bombole da sub, utilizzate per la cattura del prodotto.

Su disposizione del magistrato di turno, gli esemplari di datteri, poiché ancora allo stato vivente, sono stati rigettati in mare, anche se va detto che rimane gravissimo il danno procurato all’ecosistema marino, poiché per catturare quei cinquanta chili di datteri, i sub, persone senza scrupoli, hanno dovuto distruggere metri cubi di roccia.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

21 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.