Cronaca

Vieste – Agenti in borghese per combattere l’abusivismo commerciale in spiaggia

Gli uomini del Comando Polizia Municipale di Vieste e i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste (Capitaneria di Porto), ieri, domenica 10 luglio, nel corso di una operazione congiunta volta alla repressione di reati in genere, al fine di verificare il rispetto delle normative di riferimento, anche in materia di marcatura CE, sicurezza e contraffazione dei prodotti e regolarità amministrativa dell’attività procedevano al controllo di veri e propri bazar abusivi in spiaggia.

Nel corso di tale operazione venivano sequestrati prodotti contraffatti come scarpe e anche borse, borselli, teli mare ed altro abbigliamento da mare. Per il trasporto della merce è stato utilizzato un autocarro gentilmente messo a disposizione.

Gli investigatori, girando in spiaggia in abiti civili, fingendosi interessati all’acquisto hanno potuto sgominare un vero e proprio bazar abusivo in riva al mare.

Il materiale rinvenuto risultava avere impresso i marchi industriali registrati i quali risultano verosimilmente contraffatti. Considerato che il materiale rinvenuto per la sua qualità, per la condizione di chi lo offre e per l’entità del prezzo inducono a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale.

E’ stato richiesto l’intervento dei militari della locale Tenenza dei Carabinieri che sono intervenuti tempestivamente.

Dal Comando Polizia Municipale di Vieste fanno sapere che i controlli dureranno per tutta l’estate per contenere e cercare di debellare il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Importanti iniziative prese quest’anno dal personale, come il sequestro dei veicoli e il servizio
in borghese. Gli agenti si dicono pronti a sanzionare anche chi acquista merce contraffatta con pesanti sanzioni fino a 7000 euro.
La contraffazione non punibile è soltanto quella che è riconoscibile “ad occhio” senza necessità di particolari indagini da non poter ingannare nessuno.

Ancora una volta le forze dell’ordine invitano a non acquistare dagli abusivi.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi al Comando Polizia Municipale di Vieste (tel. 0884.708014) dove è stato istituito un vero e proprio
team di lavoro.

La Polizia Municipale di Vieste ringrazia gli operatori turistici che mettono a disposizione le loro attrezzature, e gli organi di stampa come sempre puntuali e precisi.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

1 giorno fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

2 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

5 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

5 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

5 giorni fa

This website uses cookies.