Cronaca

Vieste – Agenti in borghese per combattere l’abusivismo commerciale in spiaggia

Gli uomini del Comando Polizia Municipale di Vieste e i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste (Capitaneria di Porto), ieri, domenica 10 luglio, nel corso di una operazione congiunta volta alla repressione di reati in genere, al fine di verificare il rispetto delle normative di riferimento, anche in materia di marcatura CE, sicurezza e contraffazione dei prodotti e regolarità amministrativa dell’attività procedevano al controllo di veri e propri bazar abusivi in spiaggia.

Nel corso di tale operazione venivano sequestrati prodotti contraffatti come scarpe e anche borse, borselli, teli mare ed altro abbigliamento da mare. Per il trasporto della merce è stato utilizzato un autocarro gentilmente messo a disposizione.

Gli investigatori, girando in spiaggia in abiti civili, fingendosi interessati all’acquisto hanno potuto sgominare un vero e proprio bazar abusivo in riva al mare.

Il materiale rinvenuto risultava avere impresso i marchi industriali registrati i quali risultano verosimilmente contraffatti. Considerato che il materiale rinvenuto per la sua qualità, per la condizione di chi lo offre e per l’entità del prezzo inducono a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale.

E’ stato richiesto l’intervento dei militari della locale Tenenza dei Carabinieri che sono intervenuti tempestivamente.

Dal Comando Polizia Municipale di Vieste fanno sapere che i controlli dureranno per tutta l’estate per contenere e cercare di debellare il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Importanti iniziative prese quest’anno dal personale, come il sequestro dei veicoli e il servizio
in borghese. Gli agenti si dicono pronti a sanzionare anche chi acquista merce contraffatta con pesanti sanzioni fino a 7000 euro.
La contraffazione non punibile è soltanto quella che è riconoscibile “ad occhio” senza necessità di particolari indagini da non poter ingannare nessuno.

Ancora una volta le forze dell’ordine invitano a non acquistare dagli abusivi.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi al Comando Polizia Municipale di Vieste (tel. 0884.708014) dove è stato istituito un vero e proprio
team di lavoro.

La Polizia Municipale di Vieste ringrazia gli operatori turistici che mettono a disposizione le loro attrezzature, e gli organi di stampa come sempre puntuali e precisi.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

18 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.