Turismo – Per i campani è Vieste la meta preferita delle vacanze fuori regione

Che cos’è l’Italia per gli italiani? Trivago si è posto questa domanda ed ha provato a guardare l’Italia con gli occhi dei suoi utenti, usando come criterio le ricerche effettuate su base regionale. Tra stereotipi confermati e città che guadagnano il titolo di reginetta locale, ecco in una mappa come i campani vedono il Bel Paese.

Il 40% dei campani ricerca la Campania – L’Italia vista dai campani è soprattutto Campania! Il 40% degli utenti locali preferisce di gran lunga rimanere all’interno della propria regione quando si tratta di scegliere una meta nazionale. Ma se i campani sono fedeli alla propria regione, non si può dire lo stesso del loro capoluogo. Infatti, non è Napoli la reginetta delle ricerche campane, bensì Sorrento. Non solo i turisti internazionali, ma anche quelli locali, non riescono a resistere al fascino di questa città dalla splendida vista sul Golfo di Napoli. Seconda nel cuore dei Campani è Ischia, mentre Napoli compare solo al terzo posto.

La Puglia tra le preferenze del 14% dei campani – Guardando oltre i confini regionali, la Puglia incontra l’interesse del 14% dei campani. Anche questa volta, però, non è il capoluogo di regione ad avere il maggior numero di ricerche, ma il trono di reginetta spetta a Vieste. Il Gargano supera nei volumi di ricerca le salentine Gallipoli ed Otranto, rispettivamente seconda e terza.

Il Lazio è ricercato dall’8% della Campania – Infine, dal punto di vista campano è il Lazio la terza regione più grande. L’8% guarda a località poco distanti dai confini regionali come meta per le proprie vacanze. Questa volta, però, la ‘capitale delle ricerche’ coincide con la capitale vera e propria: Roma, infatti, è la località maggiormente cercata dai campani in Lazio. Seguono poi le destinazioni marittime di Gaeta e Sperlonga.

(fonte: Trivago)

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.