Lidi balneari dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea – Giarrusso (Sib Gargano): ” Siamo tranquilli”

“In linea di massima siamo tranquilli perché la sentenza della Corte di Giustizia europea non annulla le nostre concessioni demaniali, per il semplice fatto che esse sono nate con evidenza pubblica. Nel senso che, prima di essere rilasciate, hanno seguito il giusto iter burocratico, tra cui la pubblicazione da parte dell’ente concedente, nello specifico la Capitaneria di porto. Problemi, semmai, sono altri, ma anche questi, a mio avviso saranno superati in collaborazione con il governo centrale”.
A dichiararlo, Michele Giarrusso, responsabile della zona Foggia-Gargano del Sib, il sindacato dei balneari, e consigliere nazionale dello stesso, titolare del lido “La bussola” del lungomare Europa di Vieste, tra i più belli e attrezzati della zona. “Le nostre concessioni – aggiunge Giarrusso – hanno rispettato fin dall’origine ciò che prevede la direttiva Bolkestein come, giustamente, la Corte di Giustizia europea ha sentenziato e che ora spetta allo Stato italiano mettere in pratica. Come? Con una legislazione più chiara, proprio come chiedevamo noi da tanto tempo.

Se devo essere sincero – argomenta Giarrusso – aspettavamo la sentenza, proprio perché era ora di fare chiarezza su questo argomento che ha visto le nostre aziende sempre in affatto, proprio perché non avevamo la certezza per il nostro futuro. Ora – sostiene ancora Giarrusso – spetta al governo centrale fare la sua parte e mettere tutti noi nelle condizioni di poter operare con tranquillità. Ecco perché, subito dopo l’estate, come sindacato nazionale, faremo pressione nei confronti dei ministeri competenti perché sia dato ordine e certezza al settore”.
Da capire, ancora, se le concessioni scadranno nel 2020 o se il termine verrà anticipato (si parla anche del 2018). “In ogni caso – afferma ancora Giurrusso – ci devono essere riconosciuti anzitutto gli investimenti fatti, che non sono pochi. Proprio noi, qui a Vieste, abbiamo delle strutture bellissime, con tutti i servizi e tanto di più. Frutto di anni di sacrifici e di esperienza che, certamente, non possono essere, è il caso di dire, buttati a mare”.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

48 minuti fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.