Cronaca

Vieste – Un colpo di sonno e l’auto finisce contro un albero che li salva dal burrone


Non sanno neanche loro quale santo li abbia protetti. Probabilmente, San Pio da Pietrelcina, visto che sono tutti di San Giovanni Rotondo i quattro giovani, tre uomini e una donna, che all’alba di questa mattina hanno rischiato di perdere la vita mentre, da Vieste, facevano ritorno nella loro città di residenza.

L’autovettura sulla quale viaggiavano, una Mercedes classe A vecchio tipo, intorno alla cinque di stamane, a causa di un colpo di sonno del guidatore, è finita fuori strada subito dopo una delle curve della strada litoranea che da Vieste conduce a Mattinata, precisamente nel tratto Campi – Santa Tecla. Il giovane guidatore non si è accorto della curva proseguendo diritto la marcia (per fortuna non a velocità elevata), per cui l’autovettura ha percorso una decina di metri sul ciglio stradale per fermarsi, poi, contro un albero. E proprio grazie all’albero secolare di pino, la macchina non è precipitata nel sottostante ripido burrone. La pianta, infatti, è riuscita a mantenere in bilico l’autovettura e consentire ai quattro di uscire dall’abitacolo, con non poca paura, evitando movimenti bruisci per non compromettere il precario equilibrio del mezzo.

I quattro giovani, decisamente spaventati, qualche tempo dopo, sono stati soccorsi da una pattuglia di guardiani della riserva Eni di Santa Tecla, capeggiata dal Roberto Bosco (fondatore del Gruppo di Protezione civile Pegaso di Vieste), che li ha ritrovati sulla strada in evidente stato di chock, ma in grado di raccontare quando accaduto. Stavano ritornando a San Giovanni Rotondo, dopo aver trascorso la nottata in una discoteca di Vieste. Si erano avviati poco prima delle cinque, quando giunti a circa tre chilometri da Campi, in direzione Mattinata, il colpo di sonno e l’uscita di strada.
Bosco ha provveduto a chiamare i soccorsi, non senza difficoltà poiché in quella zona non vi è copertura telefonica. Per cui sono poi giunti i carabinieri della tenenza di Vieste e il carro attrezzi che ha dovuto faticare non poco per recuperare l’auto e rimetterla su strada. Per fortuna non c’è stato bisogno di cure mediche per i quattro giovani… miracolati.

(foto di Roberto Bosco)

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

1 giorno fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

2 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

3 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

5 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

5 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

5 giorni fa

This website uses cookies.