Il provvedimento dell’esecutivo Nobiletti, parte dalla considerazione di assicurare la presenza di personale della P.L. oltre le ore 22.00 e fino alle ore 01.00, sia in ragione della presenza di numerosi turisti, che in adeguamento alle disposizioni dell’Ufficio Territoriale di Governo di Foggia in relazione alle disposizioni del Ministero dell’Interno.
Il progetto predisposto dal tenente Manzi, si sviluppi sulle seguenti direttrici:
Potenziamento quali/quantitativo del servizio notturno nel periodo 09.07.2016 – 04.09.2016
Allo scopo di presidiare le zone ritenute a maggior rischio per i fenomeni di disturbo della quiete pubblica e della sosta selvaggia in orario notturno, preservare le zone adibite ad isola pedonale temporanea e con l’intento di costituire un valido deterrente per le condotte illecite, saranno istituiti, per il periodo del progetto, servizi notturni con orario più esteso rispetto a quello attuale: dalle ore 22,00 alle ore 01,00 (anziché dalle 16,00 alle 22,00).
Il servizio sarà svolto da n. 2 pattuglie.
La pattuglia sarà composta da almeno 2 operatori.
L’attività sarà diretta ad assolvere principalmente i compiti istituzionali facenti capo alla Polizia Locale, che si concretano nel rilievo dei sinistri stradali, al contrasto del commercio abusivo, al controllo delle occupazioni abusive di suolo pubblico, al rispetto dei regolamenti comunali, nell’esecuzione delle ordinanze di ASO e TSO, nella rimozione dei veicoli in sosta vietata, con particolare riferimento al contrasto delle condotte lesive nei confronti degli utenti deboli della strada (sosta in corrispondenza di scivoli, attraversamenti pedonali, sui marciapiedi e negli stalli riservati ai portatori di handicap senza averne titolo).
Durante tale attività (che sarà richiesta dal Comandante in base alle esigenze), come per le pattuglie notturne di cui al precedente punto, le ordinarie pattuglie serali (servizio ad oggi svolto solo fino alle ore 22.00) saranno potenziate di ulteriori 3 ore.
Ciò evidentemente richiede una maggiore disponibilità del personale ad effettuare un maggior numero di servizi serali rispetto alla normale turnazione in vigore.
Flessibilità turni di lavoro
L’attivazione di turni di servizio diversi da quelli codificati consente di ottimizzare la copertura di particolari attività di servizio, per lo più legate a manifestazioni ed eventi, i cui orari di svolgimento sono frequentemente incompatibili con i consueti orari di turno.
L’obiettivo è quello di disporre di uno strumento gestionale che consenta di adeguare in modo tempestivo l’effettiva presenza in servizio del personale di Polizia Locale in coerenza con le esigenze organizzative e di funzionamento, per consentire un idoneo presidio del territorio, in particolare, appunto in concomitanza della stagione estiva.
Modalità attuative
Le pattuglie notturne e serali saranno individuate prioritariamente su base volontaria per il personale appartenente alla cat. C, purché idoneo a svolgere servizi esterni.
Al fine di consentire la valutazione dei risultati conseguiti il Responsabile di pattuglia predisporrà specifica relazione, su apposita modulistica, sull’attività svolta al termine di ogni servizio previsto ai punti precedenti.
Per la realizzazione del progetto è corrisposto un compenso volto a riconoscere il maggior impegno lavorativo richiesto.
Misurazione e valutazione progetto
Il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici del progetto sarà misurato e valutato con apposita relazione del Comandante che sarà certificata dal Nucleo di valutazione entro il mese successivo.
Obiettivo generale
Potenziamento quali/quantitativo del servizio notturno nel periodo estivo.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.