Cronaca

Vieste – In fiamme la motonave “Sorrento Jet”, danni ingenti

A fuoco, all’alba di oggi, la motonave Sorrento Jet, utilizzata per le gite alle Isole Tremiti, ancorata al molo San Lorenzo, del porto vecchio di Vieste. Un incendio, sulla cui natura stanno indagando in carabinieri della locale tenenza, intervenuti sul posto, ha cominciato a divampare intorno alle 4, pare dalla parte superiore dello scafo che, a causa del materiale particolarmente infiammabile, si è subito propagato. L’allarme è stato dato dall’Ufficio Circondariale marittimo che, come informa in una nota stampa, ha subito allertato il locale gruppo volontari di protezione civile, Pegaso,  e i vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano. Nel contempo è stata impegnata una motovedetta, la Cp 880, per le operazioni di sicurezza in  mare.
Il Gruppo Pegaso ha così iniziato le operazioni di spegnimento, particolarmente difficili per le fiamme alte e il fumo intenso, con l’ausilio di un’autobotte e la jeep attrezzata in dotazione, evitando che il fuoco raggiungesse i serbatoi di carburante la cui esplosione avrebbe creato danni indubbiamente superiori.

Sul luogo è poi intervenuta l’autobotte dei vigili del fuoco che, congiuntamente alla Pegaso, sono riusciti a domare le fiamme. Completamente distrutta la parte superiore della motonave, con la cabina di comando. Danni molto rilevanti.
Sulle cause dell’incendio, come detto, stanno indagando i carabinieri della locale tenenza, assieme alla stessa Guardia costiera. Non è esclusa l’origine dolosa. Pare che la stessa motonave, appartenente al gruppo “Navigazione libera del golfo” con sede in Napoli, abbia subito, lo scorso anno, non pochi danni nella cabina di comando, con la distruzione e manomissione di sofisticate apparecchiature.
La NLG – Navigazione Libera del Golfo da oltre 80 anni effettua collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, e dal 2007 con le Isole Tremiti. La società attualmente è gestita unicamente dalla Famiglia Aponte, di origine sorrentina e di antica tradizione marinara. 

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

14 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.