Cronaca

Manfredonia – Svolgeva attività di pesca a soli 600 metri dalla costa, intercettato e sanzionato dalla Guardia costiera di Vieste

E’ stato intercettato nella mattinata odierna un peschereccio della marineria di Manfredonia intento a pescare a strascico tra le località “Baia dei Campi” e “Testa del Gargano” ad una distanza di circa 600 metri dalla costa.
Il  positivo risultato è stato ottenuto dalla Guardia costiera di Vieste che, con una nota del comandante, tenente Francesco Maria Ricci, evidenzia che sono occorse diverse ore di appostamento in particolari punti di osservazione lungo il litorale a Sud di Vieste, dove, mimetizzati tra la fitta vegetazione locale, i militari del Circomare hanno potuto agevolmente monitorare le attività marittime della zona senza destare particolari sospetti tra le unità in transito.

Non appena individuato il peschereccio operante in area non consentita, la motovedetta CP880 ha subito mollato gli ormeggi ed ha intercettato in pochi minuti il battello in contravvenzione.
A tale peschereccio, oltre alla contestazione di una multa di 4.000,00 (quattromila) euro, sono stati assegnati 6 punti sulla licenza di pesca; toccherà ora alla Capitaneria di Porto di Manfredonia verificare se a tale unità potrà essere sospesa la relativa licenza tenuto conto di eventuali punti già assegnati in altre circostanze.
Nei giorni a seguire, e fino all’inizio del fermo biologico di quest’anno, gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste continueranno a pattugliare senza sosta il proprio litorale di giurisdizione per contrastare tale deprecabile attività illecita cagionante seri danni all’ambiente marino costiero.

(Nella foto: la motovedetta Cp 880 blocca il motopeschereccio sipontino nei pressi di baia di Campi)

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.