Cronaca

Manfredonia – Svolgeva attività di pesca a soli 600 metri dalla costa, intercettato e sanzionato dalla Guardia costiera di Vieste

E’ stato intercettato nella mattinata odierna un peschereccio della marineria di Manfredonia intento a pescare a strascico tra le località “Baia dei Campi” e “Testa del Gargano” ad una distanza di circa 600 metri dalla costa.
Il  positivo risultato è stato ottenuto dalla Guardia costiera di Vieste che, con una nota del comandante, tenente Francesco Maria Ricci, evidenzia che sono occorse diverse ore di appostamento in particolari punti di osservazione lungo il litorale a Sud di Vieste, dove, mimetizzati tra la fitta vegetazione locale, i militari del Circomare hanno potuto agevolmente monitorare le attività marittime della zona senza destare particolari sospetti tra le unità in transito.

Non appena individuato il peschereccio operante in area non consentita, la motovedetta CP880 ha subito mollato gli ormeggi ed ha intercettato in pochi minuti il battello in contravvenzione.
A tale peschereccio, oltre alla contestazione di una multa di 4.000,00 (quattromila) euro, sono stati assegnati 6 punti sulla licenza di pesca; toccherà ora alla Capitaneria di Porto di Manfredonia verificare se a tale unità potrà essere sospesa la relativa licenza tenuto conto di eventuali punti già assegnati in altre circostanze.
Nei giorni a seguire, e fino all’inizio del fermo biologico di quest’anno, gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste continueranno a pattugliare senza sosta il proprio litorale di giurisdizione per contrastare tale deprecabile attività illecita cagionante seri danni all’ambiente marino costiero.

(Nella foto: la motovedetta Cp 880 blocca il motopeschereccio sipontino nei pressi di baia di Campi)

Articoli recenti

VIESTE – La storia locale degli anni ’50 rivive nella mostra degli antichi mestieri

I locali dell'antica pescheria di Vieste, ora sede dell'Ufficio del Turismo, si trasformano in scrigno di memoria e meraviglia con…

2 ore fa

ATLETICO GARGANO – Arriva un nuovo attaccante, l’argentino Damian Lautaro Padovani

La società del Presidente Mongelluzzi, dopo l’infortunio di Michael Flaminio, è corsa ai ripari assicurandosi le prestazioni del “puntero” argentino,…

2 ore fa

Incidente mortale sulla Superstrada del Gargano nel tratto di San Nicandro

E' di un morto e un ferito il bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa mattina, lungo la strada a scorrimento veloce…

4 ore fa

VIESTE – Atto vandalico con furto nel campo sportivo “Riccardo Spina”

Ennesimo atto vandalico, con furto, ai danni del campo sportivo "Riccardo Spina" di Vieste. Lo rende noto il presidente dell'Atletico…

4 ore fa

VIESTE – Sospensione idrica notte del 14 gennaio lungomare Mattei/Macchia di Mauro

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste (FG). I lavori riguardano la sostituzione di…

1 giorno fa

Il grande cuore degli Inter Club foggiani verso i bimbi malati

Questa mattina 10 /01/2025 nel reparto di oncologia pediatrica di casa Sollievo gli Inter club del Gargano hanno fatto una…

1 giorno fa

This website uses cookies.