La Giunta della Regione Puglia ha approvato oggi, su proposta dell’assessore Giannini, un programma regionale di 19 interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico, per oltre 80 milioni di euro complessivi.
Lo rende noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dalla sua pagina face book.
“Già ad aprile – scrive Emiliano – abbiamo approvato un primo programma di 68 interventi, subito cantierabili, per 112 milioni di euro, raggiungendo quindi un investimento di oltre 190 milioni di euro complessivi in materia di difesa del suolo, finanziati con le risorse vincolate del POR Puglia 2014-2020”.
Tra gli interventi finanziati, quello relativo ai lavori di sistemazione idraulica del torrente della “Teglia”, in zona “Piano piccolo” di Vieste, soggetta a continui allagamenti con piogge abbondanti, ed anche meno abbondanti. Un intervento, finanziato per tre milioni 676 mila euro, relativo al secondo stralcio e programmato da alcuni anni che andrà a completare un investimento importantissimo per la salvaguardia di quella porzione del territorio viestano, gran parte del quale risulta ormai antropizzato con interventi di natura turistica ed abitativa.
I lavori, infatti, consentiranno di mettere in sicurezza una vasta contrada, che ha subito continui danneggiamenti in occasione di avversità atmosferiche.
Altri progetti finanziati, riguardano interventi di messa in sicurezza contro le inondazioni della piana di Peschici – canale Calena, oggetto, si ricorderà, della disastrosa alluvione del 2014, per un importo di ben cinque milioni di euro. Sempre per la zona del Gargano, ancora un intervento massiccio per Vico del Gargano, con lavori per la messa in sicurezza del torrente di Calenelle per un finanziamenti di cinque milioni di euro. Ultimo intervento, riguarda San Giovanni Rotondo, con il finanziamento di lavori, per quattro milioni e 900mila euro, per la mitigazione del rischio idraulico del territorio urbano.
Complessivamente, dunque, per il Gargano, oggi la Regione Puglia ha finanziato interventi per circa 19 milioni di euro. Che di questi tempi non sono certamente pochi.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.