La cerimonia di “intronizzazione”, avrà luogo alle ore 10, seguita dalla celebrazione della santa messa solenne.Come vuole la consolidata tradizione religiosa viestana, la statua della Madonna di Merino viene posta al trono sia in occasione della festa patronale del 9 maggio, sia in quella della “madonn de mizz agust”, come solevano indicare i nostri avi la festa dell’Assunta. Certo, la intronizzazione, sempre carica di emozione, si svolge in tono minore rispetto a quella del 30 aprile. Vuoi perché vi presenzia meno gente (anche se negli ultimi anni si è notato un incremento), vuoi perché molti fedeli sono impegnati, grazie a Dio, nel lavoro e quindi impossibilitati a prendere parte alla commovente cerimonia.
Si dice che la festa della Madonna dell’Assunta sia dedicata in particolare ai nostri concittadini non residenti, che tornano a Vieste in questo periodo per le loro meritate vacanze. Forse è così, perché sono davvero in tanti i viestani emigrati che partecipano sia alla intronizzazione sia alla novena serale che, come sempre, si svolgerà dopo la celebrazione della messa delle ore 19.
Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
This website uses cookies.