Vieste, paese di mare per eccellenza, non poteva non organizzare una gara di nuoto. A pensarci sono stati quelli dell’Associazione Sportiva
Dilettantistica “Scuola nuoto Dolphins Vieste”, unitamente all’Asd “Miltisport Eventi” di Vieste, di Gentile e Cavaliere, consistente in una gara di nuoto nell’ambito della baia di Marina piccola.
Denominata “Miglio marino”, l’evento sportivo, non agonistico, alla sua prima edizione, consiste in tre gare, due riservate ai senior, vale a dire ai più grandi ed esperti nuotatori, sulla lunghezza di 1.852 metri, proprio quanto risulta essere la lunghezza del miglio marino, e su quella di mille metri, dedicata ai meno esperti. La terza gara, invece, è riservata ai più piccoli, sulla lunghezza di 500 metri. Le tre gare si svolgeranno come detto, nell’ambito della baia di Marina piccola, con inizio alle ore 10, quando partirà la batteria junior. Seguirà, quindi, la batteria dei mille metri ed infine, la gara riservata ai “senior” sul miglio marino.
Le sfide si svolgeranno sotto la stretta osservanza delle norme di sicurezza, con la presenza di personale addetto alle emergenze e della guardia costiera. L’evento, patrocinato dall’Assessorato allo sport del Comune di Vieste, si concluderà intorno alle tredici con il podio delle premiazioni. L’invito risolto a tutti di pendere parte, godendosi il mare nella stupenda cornice della rinomata baia di Marina piccola.