Sanità, Nobiletti eletto presidente conferenza dei sindaci Gargano Nord

Si è svolta ieri, giovedì 4 agosto, a Vico del Gargano una riunione del Comitato dei Sindaci ricadenti nell’ambito del distretto socio-sanitario n. 53 (c.d. distretto sanitario del Gargano Nord) che comprende i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, Vico Del Gargano e Vieste, per la costituzione degli organi distrettuali.

Nel corso dell’incontro, alla presenza del direttore del distretto Dr. Michele Carnevale, il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti è stato eletto presidente del Comitato che riunisce i “primi cittadini” dei comuni nordgarganici. Vicepresidente è stato designato il Sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino.

Il Comitato dei Sindaci svolge funzioni consultive e propositive in relazione a quello che è lo strumento di programmazione per eccellenza dell’attività distrettuale, il Programma delle attività territoriali (PAT), approvato dal Direttore generale dell’Asl foggiana, acquisito il parere del Comitato dei Sindaci del Distretto e su proposta del Direttore dello stesso. Detto programma è basato sul principio dell’intersettorialità degli interventi, attraverso il quale vengono localizzati i servizi e allocate le risorse.

La nomina assume particolare importanza nell’ambito delle tematiche collegate alla sanità nordgarganica, affetta dalla mancanza di un presidio ospedaliero di riferimento e segnata spesso da carenze di organico e strutture. E’ intento del Sindaco Nobiletti farsi portavoce, a nome della comunità nordgarganica nell’ assicurare la massima evidenza alle problematiche dell’assistenza sanitaria territoriale in seno sia alla gestione della Asl foggiana e in collegamento con la Regione Puglia.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

5 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

6 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

7 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

9 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

10 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.