Eventi

Vieste – Appuntamento con le stelle nella notte di San Lorenzo

Sotto il bellissimo cielo d’agosto, l’affascinante appuntamento con le “Lacrime di San Lorenzo”.
Questa sera, l’Universo farà tappa a Vieste con “La notte delle stelle cadenti”, iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il gruppo “Astrofili Dauni”, la sezione viestana della Lega navale e l’Accademia delle Stelle.

Un’occasione unica, in compagnia del noto astrofisico, archeoastronomo e divulgatore scientifico, Paolo Colona, che, alle ore 20,00, presso la sezione locale della Lega navale, conferirà sull’argomento e, al termine, procederà ad una guida del cielo con astrofotografia e osservazione con diversi telescopi da una location eccezionale, vale a dire la collinetta di San Lorenzo che, con la sua chiesa rupestre, domina tutta l’omonima baia a Nord di Vieste.

La serata sarà preceduta, alle ore 18,30, dall’iniziativa per i bambini “A scuola di costellazioni”, nell’ambito del progetto messo in atto dalla nuova amministrazione comunale “La città dei bambini”. Paolo Colona presenterà ai più piccoli il cielo e le costellazioni.

<Un’occasione per scoprire il lato scientifico della serata più romantica dell’anno – dice l’assessore alla Cultura Graziamaria Starace –. Proporre eventi culturali in occasione di appuntamenti legati alle meraviglie dell’universo è il modo più semplice per far appassionare adulti e bambini alla scienza. Il dottor Colona, astrofisico di fama, volto noto della tv – aggiunge la Starace – renderà unico questo evento e la notte di San Lorenzo diventerà, negli anni a venire, un appuntamento fisso con il mondo scientifico>.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

14 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.