Vieste – A strascico a soli cento metri dalla costa

Nuova operazione contro la pesca illecita coordinata dall’Ufficio Circondariale di Vieste.
Per cercare di cogliere “con le mani nel sacco” i pescherecci intenti a svolgere attività di pesca a strascico, in spregio ai vigenti regolamenti europei in materia di distanze minime dalla costa, sin dalle prime luci dell’alba, a bordo di un anonimo gommone, gli uomini della guardia costiera hanno effettuato degli appostamenti direttamente in mare, tra le località “Baia di Campi” e “Vignanotica”.
Senza destare alcun sospetto, non è stato difficile avvistare ed identificare un peschereccio della marineria di Manfredonia, con gli attrezzi da pesca calati in mare, a circa 100 metri di distanza dal litorale di “Vignanotica”.
Una volta giunti in prossimità del natante da pesca, gli uomini del Circomare si sono subito qualificati, intimando via radio al comandante del motopesca di ritirare immediatamente le reti da mare allo scopo di interrompere tale dannosa pratica.
A tale peschereccio, oltre alla contestazione di una multa di 4.000,00 (quattromila) euro, gli è stata sequestrata la rete da pesca e gli sono stati assegnati 6 punti sulla licenza di pesca.
Il contrasto alle eventuali attività di pesca a strascico sotto costa continuerà, senza soluzione di continuità, sino al 16 agosto prossimo, giorno di inizio del “fermo biologico” di quest’anno.

(Nella foto della Guardia costiera di Vieste: Il peschereccio a pochi metri dalla costa.)

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

14 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.