Per cercare di cogliere “con le mani nel sacco” i pescherecci intenti a svolgere attività di pesca a strascico, in spregio ai vigenti regolamenti europei in materia di distanze minime dalla costa, sin dalle prime luci dell’alba, a bordo di un anonimo gommone, gli uomini della guardia costiera hanno effettuato degli appostamenti direttamente in mare, tra le località “Baia di Campi” e “Vignanotica”.
Senza destare alcun sospetto, non è stato difficile avvistare ed identificare un peschereccio della marineria di Manfredonia, con gli attrezzi da pesca calati in mare, a circa 100 metri di distanza dal litorale di “Vignanotica”.
Una volta giunti in prossimità del natante da pesca, gli uomini del Circomare si sono subito qualificati, intimando via radio al comandante del motopesca di ritirare immediatamente le reti da mare allo scopo di interrompere tale dannosa pratica.
A tale peschereccio, oltre alla contestazione di una multa di 4.000,00 (quattromila) euro, gli è stata sequestrata la rete da pesca e gli sono stati assegnati 6 punti sulla licenza di pesca.
Il contrasto alle eventuali attività di pesca a strascico sotto costa continuerà, senza soluzione di continuità, sino al 16 agosto prossimo, giorno di inizio del “fermo biologico” di quest’anno.
(Nella foto della Guardia costiera di Vieste: Il peschereccio a pochi metri dalla costa.)
Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…
I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…
Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…
Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…
La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…
This website uses cookies.