Vieste – Si preparavano a trascorrere Ferragosto in tenda sulla spiaggia, fatti sgombrare dalle forze dell’ordine

Stroncato sul nascere il degradante fenomeno dell’accampamento selvaggio sulle nostre spiagge in occasione del Ferragosto. Personale della Polizia locale, unitamente ai carabinieri della locale tenenza, sono intervenuti su diversi arenili viestani, presi letteralmente d’assalto da orde di “campeggiatori” pronti a trascorrere il ponte ferragostano, in spregio alle più elementari norme igieniche e contravvenendo alla ordinanza generale estiva che, com’è noto, vieta ogni forma di accampamento sugli arenili, oltre che il bivacco e il consumo di pasti con utilizzo di tavoli e sedie.

Gli interventi più massicci, come mostrano le foto, sono stati effettuati sulla spiaggia di Portonuovo, nei pressi del lido Delfino, dove era sorta una vera e propria tendopoli. In un caso, era stata installata una tenda di notevoli dimensioni circondata da tante altre piccole tende, quasi a formare un agglomerato tipico del più attrezzato camping. In altri casi, erano state sistemate tende per trascorrere la notte e tende per pranzare, con tanto di tavolate, griglie, frigoriferi. Insomma, di tutto e di più.

Vigili e carabinieri sono intervenuti invitando gli abusivi, dopo averli generalizzati, a smontare il tutto e a lasciare immediatamente la spiaggia. Le forze dell’ordine sono rimaste in zona fino a quando l’ultima tenda è stata smontata. Subito dopo sono stati fatti intervenire i mezzi della società di igiene urbana che hanno provveduto  a ripulire l’arenile, visto ciò che già era stato abbandonato.

I controlli continueranno anche domani. Sarà presente anche personale dell’Ufficio circondariale marittimo viestano. (Nelle foto di Leonardo Pagano e Gaetano Di Mauro, la spiaggia di Portonuovo – zona corrente Caruso – prima e dopo l’intervento delle forze dell’ordine).


Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

11 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

11 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

12 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

15 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

16 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.