Vieste – Si preparavano a trascorrere Ferragosto in tenda sulla spiaggia, fatti sgombrare dalle forze dell’ordine

Stroncato sul nascere il degradante fenomeno dell’accampamento selvaggio sulle nostre spiagge in occasione del Ferragosto. Personale della Polizia locale, unitamente ai carabinieri della locale tenenza, sono intervenuti su diversi arenili viestani, presi letteralmente d’assalto da orde di “campeggiatori” pronti a trascorrere il ponte ferragostano, in spregio alle più elementari norme igieniche e contravvenendo alla ordinanza generale estiva che, com’è noto, vieta ogni forma di accampamento sugli arenili, oltre che il bivacco e il consumo di pasti con utilizzo di tavoli e sedie.

Gli interventi più massicci, come mostrano le foto, sono stati effettuati sulla spiaggia di Portonuovo, nei pressi del lido Delfino, dove era sorta una vera e propria tendopoli. In un caso, era stata installata una tenda di notevoli dimensioni circondata da tante altre piccole tende, quasi a formare un agglomerato tipico del più attrezzato camping. In altri casi, erano state sistemate tende per trascorrere la notte e tende per pranzare, con tanto di tavolate, griglie, frigoriferi. Insomma, di tutto e di più.

Vigili e carabinieri sono intervenuti invitando gli abusivi, dopo averli generalizzati, a smontare il tutto e a lasciare immediatamente la spiaggia. Le forze dell’ordine sono rimaste in zona fino a quando l’ultima tenda è stata smontata. Subito dopo sono stati fatti intervenire i mezzi della società di igiene urbana che hanno provveduto  a ripulire l’arenile, visto ciò che già era stato abbandonato.

I controlli continueranno anche domani. Sarà presente anche personale dell’Ufficio circondariale marittimo viestano. (Nelle foto di Leonardo Pagano e Gaetano Di Mauro, la spiaggia di Portonuovo – zona corrente Caruso – prima e dopo l’intervento delle forze dell’ordine).


Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.