Eventi

Le origini del Ferragosto (intanto, auguri a tutti)

Il Ferragosto è la festa più attesa di tutta l’estate.Questa giornata ha origini che affondano nella storia dell’Antica Roma e che successivamente si sono intrecciate con la nostra tradizione cattolica.

Nell’antica Roma le feriae erano i giorni di riposo dedicati al culto verso le divinità.Il nome del Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti cioè il riposo in onore di Giulio Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome l’intero mese di agosto.

Nell’anno 18 a. C. lo stesso imperatore, forse approfittando del periodo caldo in cui le milizie avrebbero ottenuto uno scarso successo in caso di attacchi di guerra, impose un periodo di riposo e di festeggiamenti. Questo periodo traeva origine a sua volta dalla tradizione dei Consualia, che erano le feste che i contadini, alla fine dei lavori agricoli, celebravano in onore di Conso, il dio della terra e della fertilità.

Le feste, che si svolgevano in tutto l’impero, consistevano in corse di cavalli, e gli animali da tiro, utilizzati per i lavori nei campi, venivano adornati con fiori.I giorni di riposo, e di feste, si svolgevano anche per tutto il mese di agosto ( un po’ come accade nei tempi attuali) .

Il giorno 13 però era il più importante perchè dedicato alla dea Diana, dea della luna e della bellezza.Tale ricorrenza fu trasformata dalla Chiesa cattolica in onore della Madonna Assunta in cielo: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare tale festività che però venne fissata il 15 agosto. Con il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) che stabiliva che la Vergine Maria è stata veramente “assunta”, cioè accolta in cielo in anima e corpo, la festa di ferragosto assume più rilevanza soprattutto nell’Occidente. Il favore della crescita economica dell’Italia e dell’Europa, dopo la definitiva fine degli eventi bellici, ha permesso la chiusura delle fabbriche principalmente nel mese di agosto, per concedere ai lavoratori un lungo periodo di riposo.

Purtroppo molti approfittano del Ferragosto per darsi allo svago frenetico, durante il quale è obbligo divertirsi a tutti i costi dimenticando a volte che se il sano divertimento arricchisce, quello che va oltre molto spesso impoverisce.

A tutti i nostri ospiti e ai nostri concittadini vogliamo augurare un riposo fisico e spirituale. La Vergine Santa Maria di Merino – solennemente esposta al trono come “La Madonna d Mizz d’Agust ( di metà agosto)” ci attende, anche per una fugace visita.

Comitato festività S.Maria di Merino

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

14 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.