Politica

Giuffreda (Pd) – “A cosa serve a Vieste un Comandante dei vigili in ferie?”

A causa della mancanza della figura del Comandante dei Vigili Urbani il Commissario Prefettizio, con delibera n. 18 del 27/05/2016, ha disposto l’utilizzazione del Ten. Manzi del Comune di Foggia quale Comandante dei vigili a Vieste dal 1 giugno al 15 settembre. E’ evidente che tale deliberazione si è resa necessaria per evitare che l’assenza di una figura così importante, in un periodo di grande affluenza turistica nella nostra città, creasse difficoltà alla funzionalità e all’efficienza dell’azione dei vigili Urbani di Vieste.
Se il Comandante ha avuto l’incarico per Vieste per il periodo estivo, com’è possibile che il Sindaco abbia concesso le ferie proprio nel pieno dell’estate? A cosa serve a Vieste un Comandante in ferie? Qual è il principio di efficienza cui si è ispirato il Sindaco per autorizzare queste ferie?
Il Sindaco ci ha bombardati di annunci alla lotta all’abusivismo commerciale con fiumi di comunicati sugli organi di informazione locali, al ritmo di un comunicato ogni quattro giorni, e in un crescendo di autoesaltazione, dopo “aver plauso”, “essersi congratulato”, “essersi complimentato”, “essere stato in stretto contatto”, e poi ancora “essere stato in perfetta sintonia” con i Vigili Urbani, deve essersi elettrizzato e deve aver pensato che non fosse più necessaria la presenza del Comandante dei vigili concedendogli le ferie nel clou della stagione turistica.
In quest’atto, in realtà, si racchiude la quintessenza di quest’amministrazione comunale dedita tutta all’esposizione mediatica, all’annuncio propagandistico, con tanti “mi piace” nel mondo virtuale e poca sostanza nel mondo reale poiché nonostante tutti gli annunci e tutto lo sforzo profuso dai vigili urbani è sotto gli occhi di tutti quanto l’abusivismo commerciale sia dilagante, non solo sugli arenili, ma in pieno centro cittadino dove prodotti di ogni genere sono venduti a ogni angolo di strada.
La lotta all’abusivismo commerciale è cosa complessa, richiede uomini, mezzi e strategie. È una cosa seria e si fa in silenzio, senza annunci, si combatte giorno per giorno, non discrimina fra bianchi e neri, stranieri e autoctoni, deboli e forti e gli esiti si dimostrano con la realtà dei fatti, non con le foto postate sui social network.
Sono effimere le dichiarazioni del Sindaco che si complimenta e congratula, che plaude ed encomia pubblicamente, quando poi nella realtà nulla cambia. E diventano ridicoli i megafoni mediatici di certa informazione che si riduce alla divulgazione dell’effimero per compiacere i potenti di turno e che fra i suoi redattori annovera persino il vicepresidente del Consiglio Comunale.

Annamaria Giuffreda
Consigliere comunale PD

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

19 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

19 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

21 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

2 giorni fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

2 giorni fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

2 giorni fa

This website uses cookies.