Cronaca

Vieste, Guardia costiera – Drammatico salvataggio di due turisti tedeschi

Brutta disavventura per due giovani turisti di nazionalità tedesca trascinati dalla corrente verso la scogliera a picco sul mare in località “San Lorenzo”, nei pressi della “Grotta dei colombi”,  e recuperati non senza difficoltà dagli uomini della Guardia costiera viestana al comando del tenente di vascello, Francesco Maria Ricci.

I due bagnanti, un ragazzo ed una ragazza di 24 e 21 anni, malgrado la presenza di forti venti da maestrale, nella mattinata di ieri si erano immersi in acqua a poche decine di metri dalla battigia aggrappati al proprio gonfiabile.

Forse con un po’ di ritardo hanno cominciato a realizzare che una forte corrente presente in zona li stava pericolosamente sospingendo al largo, verso le acuminate rocce della scogliera a Sud della “Grotta dei colombi”, rendendo vano ogni loro tentativo di raggiungere la battigia a nuoto.

Alle ore 11.15 circa, un bagnante presente sul posto lanciava una richiesta di aiuto mediante il numero blu 1530, subito acquisita dalla Sala Operativa di Circomare Vieste, cosicché in pochi minuti una motovedetta via mare ed una pattuglia via terra, raggiungevano il luogo della segnalazione.

Nonostante l’immediato dispiegamento dei mezzi, la motovedetta si è vista inerme davanti alla situazione che vedeva i due ragazzi ormai intrappolati tra gli scogli, sfiancati dall’incedere delle mareggiate e visibilmente impauriti, non potendo fare altro che guidare i colleghi nel frattempo giunti via terra verso i naufraghi.

Una volta rassicurati i due pericolanti, con una piccola cima recuperata sul luogo, i militari della Capitaneria trainavano i ragazzi verso un punto della scogliera meno scosceso, tale da rendere più agevole il loro recupero.

Dopo un primo tentativo andato a vuoto, il Sottocapo Francesco Luongo, alla vista delle numerose ferite sul corpo dei bagnanti e valutato che gli stessi erano quasi alle stremo delle forze, non ha esitato ad immergersi in acqua al fine di creare una presa più salda con i malcapitati, cercando di sfruttare il momento più propizio tra il frangersi di un’onda e l’altra per issarli a terra. Tale intuizione è risultata vincente. I due ragazzi venivano quindi recuperati e subito consegnati al personale del 118 per le cure del caso. Ai due turisti tedeschi, fortemente provati dall’accaduto, sono state riscontrate profonde abrasioni soprattutto agli arti inferiori, reputate non gravi dal personale medico intervenuto.

Oltre al suddetto evento, alle ore 18.30 circa, la dipendente motovedetta Cp 880 ha altresì soccorso un surfista – sempre di nazionalità tedesca – al largo del trabucco di “Porticello” a seguito di rottura dell’albero del proprio wind-surf.

(Nella foto: il luogo del salvataggio)

 

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

17 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.