Sport

Atletico Vieste, si ricostruisce il castello per tornare a sognare

Con la pubblicazione del calendario da parte della Figc Puglia, si avvia ufficialmente il campionato di Eccellenza pugliese, al quale l’Atletico Vieste partecipa per l’ottavo anno consecutivo. Si partirà l’11 settembre, con la trasferta a Gallipoli, e si chiuderà il 9 aprile a Trani. Domenica 4 e giovedì 12 settembre, invece, andata e ritorno con il Cerignola per gli ottavi di Coppa Italia.

La partecipazione del Vieste, come si sa, era stata messa in forse, a causa della grave crisi economica che sta attraversando il club garganico. Poi, invece, le cose si sono messe per il verso giusto, grazie alla tenacia di alcuni imprenditori (primi fra tutti, Michele D’Aprile, con il suo Gruppo per l’edilizia, e Michele Prencipe, titolare del lido e dell’arena Cristalda beach), l’instancabile attività del presidente, Lorenzo Spina Diana, e, circostanza molto importante, la vicinanza della nuova amministrazione comunale con l’assessore allo sport, Dario Carlino. Un’operazione di salvataggio congiunta, che si prospetta assai positiva per le sorti della storica società sportiva e del calcio che conta.

Così è stato possibile il ritorno di Franco Cinque alla guida della squadra, la firma di capitan Sollitto, del direttore tecnico Francesco Bonetti e di quello sportivo, Franco Ciuffreda. Un vertice di team di tutto rispetto che sta mettendo su una squadra che certamente non sarà da meno delle altre e che farà la sua parte anche nel campionato ormai imminente. A questo proposto, da sottolineare il grande lavoro che stanno svolgendo sia Cinque sia i suoi più stretti collaboratori per affiancare ai giovani, anche giocatori di provata esperienza. Tornato a Vieste, ad esempio, Pasquale Trotta, esperto e veloce attaccante con trascorsi soprattutto nel Manfredonia, dove ha dato un valido contributo, come pure di Giuseppe Telera, difensore classe ’92, anch’egli della città sipontina. E sempre da Manfredonia dovrebbe giungere, la settimana che sta per cominciare, un altro valido giocatore con il quale sono in corso trattative.

L’obiettivo è quello, anzitutto, di salvare il titolo. Poi, tutto quello che verrà sarà guadagnato. Commenta il presidente del sodalizio, Lorenzo Spina Diana: <Stiamo lavorando intensamente per regalare ai nostri tifosi nuove e grandi emozioni. Il nostro progetto di valorizzazione dei giovani è la strada più giusta per risanare il bilancio e per ottenere un maggior coinvolgimento popolare. Una vera e propria sfida, nella quale, fino a qualche giorno fa, nessuno credeva. Oggi, dopo la conferma di Cinque, possiamo essere certi che, pur non avendo grandi disponibilità economiche, saremo in grado di realizzare un progetto tecnico di sicuro affidamento. L’imprenditoria locale sarà sollecitata continuamente dal nostro gruppo sportivo, affinché si possano comprendere meglio le potenzialità dello sport in una cittadina turistica come la nostra e quelle che sono le ricadute sociali, in termini di occupazione e di educazione, che il nostro movimento sportivo può dare>.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

19 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.