Eventi

“Ogni cento anni”, rivive a Vieste la leggenda del Pizzomunno

Nessuno sa con precisione dove sia il regno delle sirene. Tutti però dicono che si trova tra le Tremiti e la costa garganica, e che ogni cento anni gli amanti rivivono davanti allo stesso scoglio dove trascorsero la loro ultima notte d’amore”.

Gli amanti Pizzomunno e Cristalda, ieri sera 29 agosto, si sono rincontrati, spezzando l’incantesimo delle sirene che avevano trasformato lui in un monolito e lei in una stele di corallo rosa.

Tutto questo è accaduto sotto gli occhi di un numeroso pubblico, proveniente da ogni dove, che ha assistito in religioso silenzio alla prima assoluta della videoproiezione Ogni Cento Anni, sulla falesia accanto al monolito del Pizzomunno a Vieste.

Liberamente ispirata all’omonimo scritto di Giuseppe D’Addetta, ideata da Ester Fracasso e Angelo Cavallo, la narrazione della leggenda del Pizzomunno è una storia capace ogni volta di emozionare.

Una storia che questa volta è stata narrata attraverso il video mapping, realizzato da Sinkronia di Enzo Palma, con la voce dell’attore Giuseppe Rascio, con i disegni di Francesca Carella, con l’utilizzo di alcune diapositive di Denisio Esposito e con il montaggio audio curato da Mastering.it audio labs di Marco Maffei.

Una storia che gli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Vieste – in collaborazione con Di terra di mare, Area creativizzata e Sinkronia – hanno voluto rievocare per trasmettere ai turisti, ma anche agli abitanti, l’identità di un luogo.

“Abbiamo voluto dare rilievo alla storia e alle tradizioni del nostro territorio”, affermano all’unisono Rossella Falcone, vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Vieste e Graziamaria Starace, assessore alla Cultura, che aggiungono: “abbiamo pensato di valorizzare il rapporto tra storia e memoria attraverso la presentazione della leggenda del Pizzomunno in vari format, dai laboratori per i bambini agli spettacoli teatrali fino al video mapping”.

Una scelta indovinata quella del video mapping che ha catturato la presenza di tantissime persone durante le tre videoproiezioni, alle 21, alle 22 e alle 23.

“Ogni Cento Anni è uno strumento di promozione territoriale ma è anche la dimostrazione che il Gargano ha ancora tanto da raccontare”, sostiene Ester Fracasso che ha curato la regia e la selezione musicale della videoproiezione.

 

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

10 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.