Aperto… per ferie il castello di Vieste (ogni giovedì di settembre)
Aperto… per ferie. Il castello di Vieste sarà visitabile tutti i giovedì del mese di settembre, a cominciare da domani.
L’iniziativa, intrapresa dall’assessorato comunale al Turismo, retto da Rossella Falcone, è frutto di una intesa tra Comune di Vieste e Marina Militare Italiana che, com’è noto, occupa con una sofisticata sede radar, l’importante maniero, voluto dagli angioini e rimaneggiato da Federico II di Svevia per farne un avamposto militare in Adriatico. Secondo quanto stabilito, e in accordo con la Marina, le visite potranno essere effettuate da chiunque (anche se avranno precedenza tutti i possessori di Vieste Card), a gruppi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Il tutto è stato reso possibile anche alla importante collaborazione del Motoclub Gargano che curerà la disciplina dei gruppi di visitatori a cui saranno fornite notizie ed illustrazioni, anche video, nella Sala Normanna dove verranno proiettate diapositive e filmati riguardanti l’importante e suggestivo maniero. Non tutto l’intero complesso sarà possibile visitare, per via della presenza della Marina Militare che con consente accessi in determinate zone. Ma gran parte del castello sarà messo a disposizione dei visitatori, compresa la bellissima terrazza sull’incantevole baia della “Scialara”, da dove è possibile ammirare il faraglione di Pizzomunno in una prospettiva molto particolare, l’immensa spiaggia spiaggia della “Scialara”, e la “Testa del Gargano”, la parte più orientale del promontorio del Gargano.
Per le visite, gratuite, non è necessario prenotarsi. Basterà presentarsi in piazza Castello ed attendere il proprio turno.