Aperto… per ferie il castello di Vieste (ogni giovedì di settembre)

Aperto… per ferie. Il castello di Vieste sarà visitabile tutti i giovedì del mese di settembre, a cominciare da domani.

L’iniziativa, intrapresa dall’assessorato comunale al Turismo, retto da Rossella Falcone, è frutto di una intesa tra Comune di Vieste e Marina Militare Italiana che, com’è noto, occupa con una sofisticata sede radar, l’importante maniero, voluto dagli angioini e rimaneggiato da Federico II di Svevia per farne un avamposto militare in Adriatico. Secondo quanto stabilito, e in accordo con la Marina, le visite potranno essere effettuate da chiunque (anche se avranno precedenza tutti i possessori di Vieste Card), a gruppi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il tutto è stato reso possibile anche alla importante collaborazione del Motoclub Gargano che curerà la disciplina dei gruppi di visitatori a cui saranno fornite notizie ed illustrazioni, anche video, nella Sala Normanna dove verranno proiettate diapositive e filmati riguardanti l’importante e suggestivo maniero. Non tutto l’intero complesso sarà possibile visitare, per via della presenza della Marina Militare che con consente accessi in determinate zone. Ma gran parte del castello sarà messo a disposizione dei visitatori, compresa la bellissima terrazza sull’incantevole baia della “Scialara”, da dove è possibile ammirare il faraglione di Pizzomunno in una prospettiva molto particolare, l’immensa spiaggia spiaggia  della “Scialara”, e la “Testa del Gargano”, la parte più orientale del promontorio del Gargano.

Per le visite, gratuite, non è necessario prenotarsi. Basterà presentarsi in piazza Castello ed attendere il proprio turno.

 

Articoli recenti

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

8 minuti fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

23 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

This website uses cookies.