Aperto… per ferie il castello di Vieste (ogni giovedì di settembre)

Aperto… per ferie. Il castello di Vieste sarà visitabile tutti i giovedì del mese di settembre, a cominciare da domani.

L’iniziativa, intrapresa dall’assessorato comunale al Turismo, retto da Rossella Falcone, è frutto di una intesa tra Comune di Vieste e Marina Militare Italiana che, com’è noto, occupa con una sofisticata sede radar, l’importante maniero, voluto dagli angioini e rimaneggiato da Federico II di Svevia per farne un avamposto militare in Adriatico. Secondo quanto stabilito, e in accordo con la Marina, le visite potranno essere effettuate da chiunque (anche se avranno precedenza tutti i possessori di Vieste Card), a gruppi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il tutto è stato reso possibile anche alla importante collaborazione del Motoclub Gargano che curerà la disciplina dei gruppi di visitatori a cui saranno fornite notizie ed illustrazioni, anche video, nella Sala Normanna dove verranno proiettate diapositive e filmati riguardanti l’importante e suggestivo maniero. Non tutto l’intero complesso sarà possibile visitare, per via della presenza della Marina Militare che con consente accessi in determinate zone. Ma gran parte del castello sarà messo a disposizione dei visitatori, compresa la bellissima terrazza sull’incantevole baia della “Scialara”, da dove è possibile ammirare il faraglione di Pizzomunno in una prospettiva molto particolare, l’immensa spiaggia spiaggia  della “Scialara”, e la “Testa del Gargano”, la parte più orientale del promontorio del Gargano.

Per le visite, gratuite, non è necessario prenotarsi. Basterà presentarsi in piazza Castello ed attendere il proprio turno.

 

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.