E’ la festa di Santa Maria Stella Maris, la festa popolare legata, in particolare, al mondo della pesca e della marineria in generale. Come da tradizione, si svolge il primo sabato di settembre, per cui tutto è programmato per il week-end che comincia oggi. Caratteristica della festa, la processione a mare del simulacro della Vergine, accompagnata da decine d’imbarcazioni in una sorta di “pellegrinaggio” lungo la costa. Un momento molto suggestivo che ha luogo al calar della sera, al termine del corteo processionale che si snoda, in particolare, attraverso il quartiere di “corso Tripoli”, che si affaccia sul porto.
Il programma della festa, organizzato dall’apposito comitato, prevede per domani, sabato 3 settembre, per ciò che riguarda la parte religiosa, la celebrazione di sante messe alle 10 e alle 17, nella chiesa parrocchiale del SS.Sacramento, ove si svolge il novenario di preparazione. Quindi, per ciò che attiene le manifestazioni civili, l’esibizione per le vie cittadine e nell’ambito portuale, della banda musicale “Gerolamo Cariglia”. Intorno alle 18, dopo la messa all’aperto sul piazzale della chiesa con affaccio sul porto turistico, la processione che giunge fino al molo peschereccio di San Lorenzo dove, dopo l’atto d’affidamento dei pescatori alla Madonna, il simulacro viene imbarcato su di un motopeschereccio, addobbato con il gran pavese, per prendere il largo insieme con tante altre imbarcazioni, una delle quali ospita anche la banda musicale che accompagna il peschereccio con la statua della Madonna verso l’isolotto del faro. Una volta al largo, vengono proclamate preghiere ed invocazioni e quindi lanciata in acqua una corona di fiori in onore di tutte le vittime del mare.
Il corteo marinaro, salutato dalle sirene delle tante imbarcazioni al seguito, fa poi ritorno in porto, dove la statua della Madonna viene deposta nella nicchia, ricavata da una grotta nella roccia, che la ospita tutto l’anno. Nella serata spettacolo musicale e fuochi pirotecnici.
Domenica, 4 settembre, giornata dedicata ai giochi in mare, con la quarta edizione delle “Portolimpiadi viestane” nella baia di Marina piccola, con gare di nuoto e remiera. Quest’anno si è aggiunta anche una gara di pedalò, da Marina piccola al porto turistico. Eppoi, ancora, tiro alla fune, corsa nei sacchi, palo della cuccagna, pentolaccia e bignettatta. In serata, invece, la tradizionale “Sagra del pesce azzurro”, che ha luogo al porto sul piazzale di fronte la Capitaneria, con l’offerta di fritture e grigliate di pesce, con vino a volontà, allietata da uno spettacolo musicale. In chiusura i tradizionali fuochi d’artificio in mare.
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.