Sì, perchè Marco non viaggia a bordo di un’imbarcazione comune, ma della sua “Automare“, una vecchia Maserati biturbo del 1980 modificata e messa in acqua a galleggiare con un’imbottitura di poliuretano espanso adagiata su un fuoribordo.
La Maserati acquatica di Amoretti è approdata anche al porto di Vieste, al molo di Giampiero Cariglia, una delle tappe della lunga rotta da Genova a Venezia, circumnavigando l’Italia per la Biennale dell’Arte di Venezia, dopo aver attraccato nei giorni scorsi nelle località turistiche più importanti d’Italia. Ogni volta ad attendere l’Autonauta una folla di persone incuriosite dalla strana imbarcazione, così come è accaduto anche nel tardo pomeriggio di ieri a Vieste, allorchè Marco dppo aver doppiato il faro è entrato in porto salutato da tanti, ospiti e residenti.
Emozionante la storia di questo navigatore, figlio di Giorgio Amoretti, fotoreporter che nel 1978 tentò la traversata oceanica a bordo di un maggiolino Volkswagen pieno di polistirolo, ma che fu fermato prima dalle autorità spagnole e poi, nel 1999, da un cancro che gli stroncò l’esistenza proprio mentre i figli, Marco, Mauro e Fabio, stavano tentando di attraversare l’Atlantico a bordo di due “Automare”, una Volkswagen Passat e una Ford Taunus.
“Il giro d’Italia in macchina lo fanno in tanti – dice Amoretti – ma chi ha mai utilizzato il mare come autostrada? L’Automare vuole essere un trait d’union tra due mondi contrapposti: la società degli uomini, caotica, costrittiva, da cui ho sempre cercato di fuggire, e lo splendido, libero, anarchico mare! In mare tutto è possibile, persino andare in macchina“.
Marco ha definito la nostra costa la più bella d’Italia. “E’ straordinariamente bella e affascinante. Mi fermerei a Vieste per qualche giorno se non fosse che devo raggiungere Venezia prioma della chiusura della Mostra del cinema”. (Nella foto, Marco Amoretti, all’arrivo ieri sera nel porto di Vieste)
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…
L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
This website uses cookies.