Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e scrutatori, al via le domande

Gli elettori che desiderano iscriversi nell’albo dei Presidenti di Seggio elettorale, devono presentare apposita domanda al Sindaco entro il mese di ottobre di ogni anno. Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno.

art. 5/bis legge 08.03.1989, n. 95 e art. 6 legge 21.03.1990, n. 53.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
a) I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
c) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
d) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
e) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito del Comune (http://egov.hseweb.it/vieste/hh/index.php), e consegnata all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Elettorale del Comune, alla domanda si dovrà allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

(*) L’inclusione nell’Albo ha carattere permanente, pertanto chi risulta già iscritto NON deve presentare una nuova domanda.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del comune di VIESTE.

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

REQUISITI

L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
· Essere elettorale del Comune;
· Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
· i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

9 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

9 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

11 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.