Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e scrutatori, al via le domande

Gli elettori che desiderano iscriversi nell’albo dei Presidenti di Seggio elettorale, devono presentare apposita domanda al Sindaco entro il mese di ottobre di ogni anno. Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno.

art. 5/bis legge 08.03.1989, n. 95 e art. 6 legge 21.03.1990, n. 53.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
a) I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
c) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
d) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
e) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito del Comune (http://egov.hseweb.it/vieste/hh/index.php), e consegnata all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Elettorale del Comune, alla domanda si dovrà allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

(*) L’inclusione nell’Albo ha carattere permanente, pertanto chi risulta già iscritto NON deve presentare una nuova domanda.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del comune di VIESTE.

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

REQUISITI

L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
· Essere elettorale del Comune;
· Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
· i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

21 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.