Vieste – Morto don Lorenzo Bua, per anni parroco di Santa Croce

Natale 2015, una delle ultime celebrazioni di don Lorenzo nella chiesetta dell’ospedale.

Nella sua abitazione della zona Carmine, è morto questa mattina, don Lorenzo Bua. Aveva 88 anni.
Molto conosciuto ed apprezzato per le sue doti, don Lorenzo è stato per tantissimi anni parroco della chiesa di Santa Croce, sul corso Lorenzo Fazzini, la più antica parrocchia di Vieste dopo la Cattedrale, che ha retto fino al 2009, quando, per raggiunti limiti d’età, l’allora arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Domenico D’Ambrosio, decise di sostituirlo con don Giuseppe Clemente, tuttora parroco di quella chiesa.
Don Lorenzo è stato sacerdote molto zelante, anche se piuttosto burbero di carattere. Ma si faceva amare dai suoi parrocchiani, come da tutti i cittadini di Vieste. Molte le iniziative che è riuscito ad organizzare con successo in parrocchia e tanti i lavori di arredo e abbellimento realizzati nella chiesetta, tra l’altro molto frequentata, specie d’estate dai tanti turisti in vacanza a Vieste, grazie anche alla sua particolare posizione sul corso principale di Vieste.
Molta cura è stata riservata da don Lorenzo agli anziani della Casa di riposo “Gesù e Maria”, ricedente nei confini parrocchiali, del cui consiglio di amministrazione è stato componente per svariati anni.
I funerali di don Lorenzo si volgeranno domani mattina alle 11, in cattedrale. Il rito eucaristico sarà presieduto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e vi prenderanno parte, oltre a quelli di Vieste, gli altri sacerdoti della diocesi.

Ai familiari di don Lorenzo le sentite condoglianze da parte della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

23 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.