Vieste – Morto don Lorenzo Bua, per anni parroco di Santa Croce

Natale 2015, una delle ultime celebrazioni di don Lorenzo nella chiesetta dell’ospedale.

Nella sua abitazione della zona Carmine, è morto questa mattina, don Lorenzo Bua. Aveva 88 anni.
Molto conosciuto ed apprezzato per le sue doti, don Lorenzo è stato per tantissimi anni parroco della chiesa di Santa Croce, sul corso Lorenzo Fazzini, la più antica parrocchia di Vieste dopo la Cattedrale, che ha retto fino al 2009, quando, per raggiunti limiti d’età, l’allora arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Domenico D’Ambrosio, decise di sostituirlo con don Giuseppe Clemente, tuttora parroco di quella chiesa.
Don Lorenzo è stato sacerdote molto zelante, anche se piuttosto burbero di carattere. Ma si faceva amare dai suoi parrocchiani, come da tutti i cittadini di Vieste. Molte le iniziative che è riuscito ad organizzare con successo in parrocchia e tanti i lavori di arredo e abbellimento realizzati nella chiesetta, tra l’altro molto frequentata, specie d’estate dai tanti turisti in vacanza a Vieste, grazie anche alla sua particolare posizione sul corso principale di Vieste.
Molta cura è stata riservata da don Lorenzo agli anziani della Casa di riposo “Gesù e Maria”, ricedente nei confini parrocchiali, del cui consiglio di amministrazione è stato componente per svariati anni.
I funerali di don Lorenzo si volgeranno domani mattina alle 11, in cattedrale. Il rito eucaristico sarà presieduto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e vi prenderanno parte, oltre a quelli di Vieste, gli altri sacerdoti della diocesi.

Ai familiari di don Lorenzo le sentite condoglianze da parte della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

3 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

5 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

5 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

6 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.