Vieste – Morto don Lorenzo Bua, per anni parroco di Santa Croce

Natale 2015, una delle ultime celebrazioni di don Lorenzo nella chiesetta dell’ospedale.

Nella sua abitazione della zona Carmine, è morto questa mattina, don Lorenzo Bua. Aveva 88 anni.
Molto conosciuto ed apprezzato per le sue doti, don Lorenzo è stato per tantissimi anni parroco della chiesa di Santa Croce, sul corso Lorenzo Fazzini, la più antica parrocchia di Vieste dopo la Cattedrale, che ha retto fino al 2009, quando, per raggiunti limiti d’età, l’allora arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Domenico D’Ambrosio, decise di sostituirlo con don Giuseppe Clemente, tuttora parroco di quella chiesa.
Don Lorenzo è stato sacerdote molto zelante, anche se piuttosto burbero di carattere. Ma si faceva amare dai suoi parrocchiani, come da tutti i cittadini di Vieste. Molte le iniziative che è riuscito ad organizzare con successo in parrocchia e tanti i lavori di arredo e abbellimento realizzati nella chiesetta, tra l’altro molto frequentata, specie d’estate dai tanti turisti in vacanza a Vieste, grazie anche alla sua particolare posizione sul corso principale di Vieste.
Molta cura è stata riservata da don Lorenzo agli anziani della Casa di riposo “Gesù e Maria”, ricedente nei confini parrocchiali, del cui consiglio di amministrazione è stato componente per svariati anni.
I funerali di don Lorenzo si volgeranno domani mattina alle 11, in cattedrale. Il rito eucaristico sarà presieduto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e vi prenderanno parte, oltre a quelli di Vieste, gli altri sacerdoti della diocesi.

Ai familiari di don Lorenzo le sentite condoglianze da parte della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

1 ora fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

1 giorno fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

This website uses cookies.