Vieste – Fogna in libertà alla “Scialara-Reginella”, censimento della polizia municipale

Capita spesso, durante l’estate, di avvertire, in alcune zone di Vieste, la tipica “puzza” di fogna. La si avverte sia nel centro abitato, sia in zone extraurbane.
Per quanto riguarda il centro cittadino, i bene informati sostengono che si tratti del malfunzionamento del depuratore che non riuscirebbe a smaltire l’enorme accumulo di acque reflue derivanti dalla presenza di centinaia di migliaia di persone. Sottodimensinato rispetto alle reali necessità, l’impianto di “Focareta”, non riuscirebbe a trattare come si conviene i reflui. Una situazione, del resto, ben nota e a cui si dovrebbe porre rimedio.
A ciò si aggiungerebbe la non eccellente distribuzione delle rete fognaria che in alcuni tratti risulterebbe, anche qui, sottodimensionata, per cui le acque destinate al depuratore non troverebbero le giuste pendenze o, addirittura, confluirebbero in tubazioni di diametro ridotto, con pozzetti d’ispezione poco idonei alla bisogna. Per non parlare, poi, di quanto accade sul lungomare Europa, con lo scandaloso sversamento di acque reflue addirittura in strada, con schizzi volanti sui marciapiedi e conseguente ristagno.
Nelle zone extraurbane, le criticità maggiori si registrano nella località “Scialara – Reginella”, a causa di talune unità abitative, pare, non ancora allacciate alla rete idrico-fognaria cittadina, per cui la fogna finirebbe nel vicino torrente. Quel torrente che la “Goletta verde” ha sempre segnalato e che causa un punteggio più basso per la qualità delle acque di balneazione di Vieste, con la conseguente assegnazione di max tre vele.
Ora si vuole correre finalmente ai ripari. Ecco perché è in atto un vero e proprio censimento, nella suddetta zona “Scialara-Reginella”, da parte della polizia municipale, intenta a verificare i reali allacci alla rete fognaria cittadina, al fine di scovare i furbetti di turno che fregandosene altamente del danno che arrecano agli altri ( e a sé), continuano a sversare la fogna nel torrente. Per questo motivo la polizia municipale ha invitato tutti i proprietari delle unità abitative della zona a compilare un apposito modulo che sarà oggetto del citato censimento.
Riteniamo, in ogni caso, che al di là della compilazione del modulo, si debba operare una vera e propria ispezione, casa per casa, e verificare de visu se esiste o meno l’allaccio. Come pure appare quanto mai necessario adoperarsi già da ora per eliminare gli inconvenienti relativi al mal funzionamento del depuratore, delle condotte fognarie e della fogna in libertà sul lungomare Europa.

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

1 giorno fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

This website uses cookies.