Spiagge – Gatta: “Primo passo per scongiurare danni a operatori balneari”

“Discrasie interpretative che preoccupano gli operatori balneari e che potrebbero cagionare danni economici ingentissimi. La rimozione delle strutture amovibili entro il 31 ottobre, in contrasto con la volontà regionale di prolungare tutto l’anno la stagione balneare, è stata al centro della audizione di oggi che ho richiesto in V Commissione consiliare e che ha determinato una prima intesa con la Sovrintendenza”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.
“Ad oggi –prosegue- per come stanno le cose, un operatore che risultasse inadempiente a quanto previsto da una circolare del 6 settembre, relativa alle condizioni da soddisfare per il mantenimento per tutto l’anno solare di strutture amovibili funzionali alle attività balneari, incorrerebbe in un procedimento penale e si attiverebbero d’ufficio le procedure per la revoca della concessione. Un vero disastro per l’economia pugliese, cagionato dalla difficile compatibilità tra quanto prescritto dalla suddetta circolare e lo scarso tempo (poco più di quindici giorni) rimasto agli operatori balneari per ottemperarvi. La stessa Sovrintendenza, nel corso delle audizioni, recependo i disagi e le preoccupazioni da parte degli imprenditori, ha preso l’impegno di portare il tema a strettissimo giro sulla scrivania del direttore generale del Ministero”.
“Al contempo, la Regione Puglia dovrà chiedere con la massima urgenza un incontro presso il Ministero, l’unico interlocutore, a questo punto, in grado di dirimere la questione con chiarezza. Il clima è stato costruttivo, ma ora tocca agire con celerità. Continuerò a vigilare –conclude Gatta- per la risoluzione di una questione che interessa centinaia di imprenditori pugliesi che danno valore alla nostra terra e all’immagine dell’offerta turistica pugliese nel mondo”.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.