Domenica scorsa, vincendo in rimonta e sul filo di lana (2 – 1 al ’92 con un “bolide” dalla distanza dell’ivoriano Kouame), l’Atletico Vieste, protagonista del campionato di Eccellenza pugliese, ha dimostrato carattere e ostinazione, ben conscio delle proprie caratteristiche e potenzialità.
“Non era facile l’ostacolo da superare – commenta capitan Francesco Sollitto – perché il Galatina, dai nobili trascorsi, è una squadra ostica, ben strutturata, con alcune individualità che fanno la differenza. Ma noi abbiamo risposto come si doveva fare in casi del genere, e pur in svantaggio per un banale errore, abbiamo avuto forza e costanza per riprendere il pallino del gioco e assicurarci tre punti importanti”.
Così, dopo la bella vittoria di sette giorni fa, l’Atletico Vieste sarà di scena domani al comunale di Terlizzi (campo neutro), contro l’Unione Calcio Bisceglie, nel match valido per la 6^ giornata del campionato di Eccellenza. I garganici sono chiamati a dare continuità alla propria striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi, frutto di due vittorie e altrettanti pareggi. Dalla parte opposta, il Bisceglie, guidato dall’esperto mister Zinfollino, reduce da due stop consecutivi (Barletta e Bitonto), vorrà fare sua l’intera posta in palio. Le due formazioni sono distanziate solamente da due punti in graduatoria (Atletico Vieste al settimo posto, con 8 punti, e l’Unione Calcio Bisceglie all’ottavo, con 6 punti), ma entrambe determinate a dare una svolta alla propria classifica.
“Sappiamo che il Bisceglie ci attende perché ha necessità di fare punti e dimostrare ai propri tifosi che la squadra e viva e vegeta – argomenta ancora capitan Sollitto – ma da parte nostra non deve mancare la giusta concentrazione per giocarci la partita come ci chiede ogni domenica mister Franco Cinque: miglior approccio, cattiveria agonistica e rispetto per l’avversario. Con questi ingredienti siamo capaci di fare grandi cose, e lo stiamo dimostrando. Partiamo dal principio che non bisogna perdere, poi tutto ciò che di più riusciamo a fare, in trasferta, è ben fatto e utile”.
Sfortunatamente, dall’infermeria dell’Atletico non giungono buone notizie. I biancazzurri, infatti, giungeranno in terra barese privi degli infortunati Marco Milella e Matteo Triggiani, quest’ultimo bloccatosi nel corso del test amichevole di giovedì, contro il Carpino (Seconda categoria), terminato con il punteggio di 11-0. Per lui si sospetta, purtroppo, un quasi certo strappo muscolare che, con ogni probabilità, lo terrà fuori dal rettangolo di gioco per alcune settimane. Una grave perdita per il Vieste, poiché Triggiani rappresenta uno dei pezzi pregiati della formazione di Cinque. Il Bisceglie, invece, dovrà fare a meno dell’ottimo attaccante e uomo di punta della squadra di Zinfollino, Fabio Moscelli, punito dal giudice sportivo con la squalifica di ben tre turni.
La gara sarà diretta da Angelo Tomasi di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Colaianni di Bari e De Chirico di Molfetta. Fischio d’inizio previsto per le ore 15:30.