Tra i 107 progetti arrivati per la selezione di “Inpuglia365”, l’iniziativa dell’agenzia regionale del turismo PugliaPromozione, rivolta ai Comuni ed ai soggetti gestori di attrattori culturali e ambientali, c’è anche quello presentato dal Comune di Vieste, denominato “Trabucco: macchina della tradizione popolare garganica”. Il progetto è incentrato sull‘idea di proporre il trabucco sia come antica macchina da pesca e sia come strumento perla riscoperta della tradizione garganica delle arti, dei mestieri e del patrimonio gastronomico. Saranno coinvolti nel progetto il trabucco di San Lorenzo, quello di Punta Lunga e quello di Molinella. Su di essi saranno realizzate visite guidate plurilingue su diversi temi (storia, tecniche di costruzione e manutenzione, tecniche di pesca, enogastronomica garganica). L’escursione verrà proposta nelle giornate di sabato fino al 31 dicembre con orari dalle 16,00 fino alle 19,00 e prevede l’impegno di 12 persone tra guide, trabuccolantì e addetti alla gastronomia tradizionale. “Siamo davvero soddisfatti per questo risultato – ha sottolineato il vicesindaco ed assessore al turismo Rossella Falcone – Il nostro progetto sui trabucchi ha l’obiettivo di divulgare la storia e la cultura marinara legata a questa macchina da pesca. Per noi il trabucco è un vero e proprio strumento di promozione del territorio ma nel contempo deve servire a sensibilizzare le nuove generazioni verso gli antichi mestieri di mastri d’ascia e pescatori, in abbinamento alla divulgazione delle tradizioni enogastronomiche garganiche”.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.