Le previsioni de “Ilmeteo.it” – Torna l’estate da lunedì?

Sembra confermata, l’ondata di caldo africano prevista da Lunedì 24 ottobre. Vediamo di capire perché. La sua durata invece è tutta da vedere, ma ne parleremo più avanti.

SITUAZIONE ATMOSFERICA – Una bassa pressione dal Nord Europa si isolerà sulla Germania e nei prossimi giorni raggiungerà il Nord Italia. Verso il finire della settimana la bassa pressione verrà spinta verso oriente, trovando sopra la sua testa un vasto campo di alta pressione e sull’oceano Atlantico una profonda bassa pressione. Sarà quest’ultima che scendendo di latitudine e collocandosi al largo del Portogallo, richiamerà aria calda dall’Africa. Si potrebbe creare la tipica configurazione di un’ondata di calore africano, tipico dei mesi estivi.

CONSEGUENZE – In questa situazione l’arrivo di aria calda dall’Africa, con venti di Scirocco, non potrà fare altro che far aumentare le temperature. Si prevede a circa 1500 metri di altitudine, una temperatura di 18°, il che significa che in pianura si toccherebbero punte di 29/30°, valori tipicamente estivi. Qualche grado in meno invece al Centro. Il Nord, al contrario, sarà meno interessato e addirittura raggiunto da correnti instabili da Sudovest, che porterebbero una diffusa nuvolosità e piogge, anche moderate o forti al Nordovest.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

1 ora fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

1 giorno fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

2 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

2 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

3 giorni fa

TERREMOTO IN ABRUZZO – Anche Vieste pianse le sue vittime, sei giovani vite spezzate

Anche Vieste ha pianto i suoi morti nel terremoto di 16 anni fa a L’Aquila. Annamaria Russo, 40 anni, e…

4 giorni fa

This website uses cookies.