Vieste – Avviata procedura per l’appalto dei lavori di sistemazione strade di campagna

Saranno finalmente sistemate, e rese più accessibili, alcune strade rurali di Vieste. Diventano esecutive, infatti, un paio di deliberazioni, approvate nel novembre dello scorso anno dalla passata giunta comunale e proposte dall’allora assessore all’Agricoltura, Gaetano Zaffarano, riguardanti l’utilizzo di finanziamenti europei (Programma di Sviluppo Rurale – PSR – 2007/2013) per l’importo poco superiore a un milione e 200 mila euro. Tale somma, divisa in due distinte progettazioni di 611 mila euro ciascuna, servirà, come detto, a ripristinare alcune malandate strade comunali esterne, per le quali non poche sono state nel tempo le lamentele manifestate dai vari agricoltori e imprenditori agricoli operanti nelle zone interessate.
Le strade da ripristinare (con rifacimento del manto bituminoso ed altri interventi migliorativi), sono quelle che attraversano le seguenti località: Montincello, San Luca, Grotta Spagnola, Macchia Pastinella, Cutino del rospo, Valle Coppa, Malipassi, Salerno. Si tratta di strade molto frequentante dai nostri agricoltori e che si ritrovano in situazioni davvero pietose, come del resto tante altre che, si spera, possano essere anch’esse oggetto di intervento previa ricerca di adeguato finanziamento.
Con due distinte determinazioni, il dirigente del settore tecnico, ing. Antonio Chionchio, ha provveduto ad avviare il relativo procedimento per la scelta del contraente (ditta appaltatrice dei lavori) attraverso la stazione unica appaltante della provincia di Foggia a cui, com’è noto, ha di recente aderito il Comune di Vieste. L’appalto avverrà mediante il sistema della procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs n.50/16, con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, del D.lgs n. .50/16, mediante il criterio del minor prezzo determinato con ribasso percentuale sull’importo dei lavori posti a base di gara.
La stazione unica appaltante provinciale, darà corso quanto prima alle procedure che potrebbero concludersi nel giro di un paio di mesi. E’ auspicabile che per la prossima primavera si possa dare inizio ai tanto sospirati lavori.

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

18 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

3 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

3 giorni fa

This website uses cookies.