I maestri di cucina Martinelli e Parigino ai corsi di alta specializzazione in ristorazione professionale

Nei giorni scorsi si è svolto a Palermo, presso l’Hotel “Splendid la Torre”,  il  XVI convegno dell’ordine dei “Maestri di cucina” della Federazione Italiana Cuochi . Per  l’Associazione “Gargano e Capitanata” hanno partecipato i maestri di cucina Pietro Martinelli e Primiano Parigino. Nel corso dei lavori, come informa il maestro Martinelli, è stata svolta attività di aggiornamento ad alto livello, trattando in modo innovativo il tema della pasta fresca, con l’ausilio di macchine professionali. Docente è stato il “Doctor Chef”  Raimondo  Medolia, uno chef con un expertise di altissimo livello, mastro pastaio, presidente dell’European Chefs Academy, specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso i maggiori Istituti per i servizi alberghieri e la ristorazione. Consulente accreditato di igiene alimentare, iscritto all’Albo Nazionale, per qualunque ramo della ristorazione. Insieme a lui, hanno partecipato vari maestri di cucina italiani specializzati in questo settore che hanno saputo creare piatti a base di pasta come nella migliore tradizione italiana.

Interessante, evidenzia chef Martinelli, la relazione di un biologo, direttore di un consorzio di ricerca dei grani duri siciliani, che ha presentato varie farine, maggiormente adatte per la produzione della pasta.

Inoltre, all’importante appuntamento, ha partecipato l’Executive chef Attilio Marrazzo,  dell’ “Atelier de Joel Robuchon “,  il più grande sistema di ristorazione stellato del mondo. Marrazzo ha preparato piatti di pasta fresca secondo lo stile “Robuchon”. Corsi di aggiornamento come quello siciliano, spiega il maestro Martinelli, oltre ad essere obbligatori, pena l’esclusione dall’ordine, sono utilissimi per strare al passo con i tempi anche perché la cucina è in continua evoluzione, anche se alla base rimane sempre la consolidata tradizione.

 

Articoli recenti

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

14 ore fa

VIESTE – Anche l’attore viestano Tommaso Ragno nel cast di “Imma Tataranni”

C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…

16 ore fa

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

3 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

3 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

3 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

4 giorni fa

This website uses cookies.