I maestri di cucina Martinelli e Parigino ai corsi di alta specializzazione in ristorazione professionale

Nei giorni scorsi si è svolto a Palermo, presso l’Hotel “Splendid la Torre”,  il  XVI convegno dell’ordine dei “Maestri di cucina” della Federazione Italiana Cuochi . Per  l’Associazione “Gargano e Capitanata” hanno partecipato i maestri di cucina Pietro Martinelli e Primiano Parigino. Nel corso dei lavori, come informa il maestro Martinelli, è stata svolta attività di aggiornamento ad alto livello, trattando in modo innovativo il tema della pasta fresca, con l’ausilio di macchine professionali. Docente è stato il “Doctor Chef”  Raimondo  Medolia, uno chef con un expertise di altissimo livello, mastro pastaio, presidente dell’European Chefs Academy, specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso i maggiori Istituti per i servizi alberghieri e la ristorazione. Consulente accreditato di igiene alimentare, iscritto all’Albo Nazionale, per qualunque ramo della ristorazione. Insieme a lui, hanno partecipato vari maestri di cucina italiani specializzati in questo settore che hanno saputo creare piatti a base di pasta come nella migliore tradizione italiana.

Interessante, evidenzia chef Martinelli, la relazione di un biologo, direttore di un consorzio di ricerca dei grani duri siciliani, che ha presentato varie farine, maggiormente adatte per la produzione della pasta.

Inoltre, all’importante appuntamento, ha partecipato l’Executive chef Attilio Marrazzo,  dell’ “Atelier de Joel Robuchon “,  il più grande sistema di ristorazione stellato del mondo. Marrazzo ha preparato piatti di pasta fresca secondo lo stile “Robuchon”. Corsi di aggiornamento come quello siciliano, spiega il maestro Martinelli, oltre ad essere obbligatori, pena l’esclusione dall’ordine, sono utilissimi per strare al passo con i tempi anche perché la cucina è in continua evoluzione, anche se alla base rimane sempre la consolidata tradizione.

 

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

17 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

3 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

3 giorni fa

This website uses cookies.